Al Vulcano Solfatara anteprima della VIII edizione di Malazè e dibattito su archeoenogastronomia in Campania

L’enogastronomia dei Campi Flegrei si confronta con le esperienze dei territori campani. Lunedì 17 giugno – alle ore 17,30 – all’interno del Vulcano Solfatara si svolgerà l’anteprima della VIII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico flegreo.

Durante l’anteprima saranno presentate alcune delle novità della prossima edizione; seguirà il dibattito “L’ArcheoEnoGastronomia in Campania: territori a confronto” a cui parteciperanno Luciano Pignataro, giornalista de “Il Mattino” ed ideatore e curatore del wineblog lucianopnataro.it, Diana Cataldo e Massimo Iannaccone di “Campania Stories”, Albert Sapere di “Le Strade della Mozzarella”, Donatella Bernabò Silorata, giornalista e ideatrice di “Wine and the City” e Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di “Malazè”.

La scelta delle manifestazioni “compagne di viaggio” di Malazè nasce dall’esigenza di confrontarsi con alcuni tra i maggiori eventi in Campania dedicati alla gastronomia e all’enologia. “Campania Stories” è un progetto che ha oltre dieci anni di vita ed è dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei territori di produzione del vino dell’Irpinia. “Wine&theCity” nasce nel 2008 a Napoli da un’idea della giornalista Donatella Bernabò Silorata come primo “Fuori salone del vino” di Vitignoitalia, il grande wine-show che si svolge ogni anno a Napoli nel mese di maggio; la parola d’ordine è contaminazione, la filosofia è far entrare il vino, i sommelier e i vignaioli in luoghi non canonici.  “Le strade della Mozzarella” è invece l’evento che mette insieme il consorzio di Mozzarella di Bufala Campana Dop e del pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop.  Negli ultimi anni la mozzarella di bufala campana ha consolidato il suo primato di  principale prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia, con un  fatturato da 500 milioni di euro al consumo e un export al 25% anche nel 2012, con significativi incrementi verso il mercato francese e un piano di promozione di respiro internazionale.

Dopo il dibattito, degustazione al centro del vulcano con piatti della cucina flegrea, assaggio di cucina geotermica e dei vini doc Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei.

Le aziende partecipanti all’anteprima del 17 giugno al Vulcano Solfatara.

Cantine: Cantine Babbo (Scalandrone, Pozzuoli), Iovino Antonio (Solfatara, Pozzuoli),  Tenuta Matilde Zasso (Contrada La Schiana, Pozzuoli), Contrada Salandra (Coste di Cuma, Pozzuoli), Azienda Agricola Piscina Mirabile (Cento Camerelle, Bacoli), Cantine Farro (Fusaro, Bacoli), La Sibilla (Fusaro, Bacoli), Cantina del Mare (Cappella, Monte di Procida), Cantine Carputo (la Viticella, Quarto), il Cellaio (Quarto), Cantine Grotta del Sole (Quarto), Quartum (Quarto), Il Quarto Miglio (Quarto), Varriale (Posillipo, Napoli), Cantina Agnanum (Agnano, Napoli), Cantine Astroni (Agnano, Napoli), Masseria del Borro (Agnano, Napoli), Colle Spadaro (Pianura), il Castello (Marano), Cantine Federiciane (Marano), Cantina Vigne Flegree (Marano).

Ristoranti: Abraxas (Pozzuoli), Dal Tarantino (Pozzuoli), Locanda Santò (Pozzuoli),
Il Capitano (Pozzuoli), Fish & Fruit (Pozzuoli), Il Rudere (Pozzuoli) La Bifora (Bacoli), Capo Blu (Bacoli), Paolanto (Bacoli), Sud (Quarto), La Marchesella(Giugliano in Campania), La Figlia del Presidente (Napoli).

Aziende Gastronomiche: Sciardac (Bacoli), Dolci Momenti (Pozzuoli), Distillati Petrone (Napoli), Cooperativa Le Lazzarelle (Casa Circondariale Femminile Pozzuoli).

Partecipa anche il  Club del Toscano (Degustazione di sigari italiani a cura dei relatori del Club del Toscano).

Malazè è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e gode del patrocinio dei seguenti enti: Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura), Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana D.o.p., Movimento Turismo del Vino – Campania,  Le Strade del Vino Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, F.i.p.e. Napoli, Federalberghi Campi Flegrei, Associazione Albergatori Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio, Confcommercio (Napoli), Pro Loco Pozzuoli, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida.

L’VIII edizione di Malazè si svolgerà dal 7 al 17 settembre 2013 e coinvolgerà associazioni, aziende ed enti che organizzeranno eventi nei territori di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida, Giugliano e Napoli.

 

……………………………………

 

 

 

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

L’ingresso all’anteprima è riservato esclusivamente a giornalisti, food blogger e addetti ai lavori

 

È necessario confermare la presenza entro le ore 12,00 di lunedì 17 giugno ai seguenti recapiti ed attendere la risposta di conferma: ufficiostampa@cirobiondi.it – 393.5861941 – 339.5445737

 

……………………………………

 

 

Come raggiungere il Vulcano Solfatara di Pozzuoli (via Solfatara, 161). Metropolitana. Scendere alla stazione Pozzuoli-Solfatara che dista circa 800 metri dall’ingresso del Vulcano. Proseguire a piedi o con l’autobus P9. Auto. Dalla Tangenziale di Napoli, all’uscita di Agnano, quindi seguire le indicazioni per Pozzuoli e le tabelle con la dicitura “Vulcano Solfatara”. Autobus: Gli Autobus della linea 152 e della linea Sepsa partono da Piazza Garibaldi, nel centro di Napoli, attraversano la città e raggiungono la Solfatara.

 

Telefono Vulcano: 081.5262341 – 081.5267413 

Consiglio: indossare scarpe comode

……………………………………

 

A questo link è possibile scaricare le foto dell’archiviohttps://cirobiondi.wordpress.com/malaze/

 

Pozzuoli, 14 giugno 2013

ufficiostampa@cirobiondi.it

393.5861941 – 339.5445737

http://www.malaze.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: