12.4.2013. Politiche sociali, Progetto “Centro per la Famiglia” e seminario sui minori. A Pozzuoli una giornata di confronto e studio

Un’intera giornata di incontri per discutere di politiche sociali, famiglie, minori. Venerdì 12 aprile Palazzo Toledo in via Pietro Ragnisco 29 a Pozzuoli (Na), sarà sede della manifestazione promossa dal comune di Pozzuoli, quale comune capofila dell’Ambito N12 – ex N4, in collaborazione con i comune di Bacoli, Quarto, Monte di Procida e con l’Asl Na2.

Si inizia alle ore 9,30 con il convegno “La progettazione sociale tra risorse e bisogni”. Intervengono Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Ermanno Schiano, sindaco di Bacoli, Enrichetta La Ragione, coordinatrice dell’Ufficio di Piano e responsabile del Centro per la Famiglia, Carlo Cuomo, presidente della cooperativa Spe Salvi, Ciro Grassini, sociologo e responsabile monitoraggio del progetto QuPa. Modera Ciro Biondi, giornalista.

Nel corso della mattinata sarà presentato il progetto Centro per la Famiglia affidato per bando pubblico alla Cooperativa Sociale Spe Salvi a r.l. Il progetto propone ai cittadini una serie di servizi quali: Sportello psicologico, Sportello Legale, Mediazione Familiare, Mediazione Culturale, Affido Familiare, Micro credito etico, Spazio neutro per incontri protetti. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 17. Durante l’incontro si analizzeranno i dati e le modalità di lavoro dei primi sei mesi di attività.

Nella seconda parte della giornata (inizio alle ore 14,30) seminario di studio “L’interesse del minore tra conflittualità familiare, separazione e continuità genitoriale”. Intervengono: Giancarlo Posteraro, giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli (“Equiparazione figli naturali e figli legittimi Legge 219/2012”, specificità e competenze del Tribunale per i minorenni”); Mariapia Sansone, psicologa psicoterapeuta e giudice onorario (“Sviluppo del minore e inadeguatezza della tutela genitoriale”); Antonio Pitoni, psicologo, psicoterapeuta e giudice onorario (“Genitorialità e continuità affettiva nelle conflittualità coniugali”); Alessia Schisano, avvocato (“Separazione coniugale, affido condiviso e interruzione dei legami genitoriali”); Danilo Vittoria, psicologo, psicoterapeuta e giudice onorario (“Il rapporto con le istituzioni territoriali”). Modera Ciro Biondi, giornalista. Il seminario è patrocinato dall’ordine degli Psicologi della Campania e dall’Ordine degli Assistenti Sociali.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione e questionario valutativo per i crediti formativi. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: