18.1.2013. A Pozzuoli, presentazione di “Incontri Notevoli…” da Lux in Fabula.

Venerdì 18 gennaio, alle ore 20,30, nella sede dell’associazione Lux in Fabula a Pozzuoli si terrà la presentazione del libro di Davide D’Urso, “Incontri notevoli di un libraio militante” (Valtrend Editore). Un’antologia flegrea con contributi di: Sara Bilotti, Ciro Biondi, Carmine Borrino, Massimo D’Antonio, Antonio Russo De Vivo, Francesco Escalona, Alessandro Toppi, Gianluca Vitiello, Rosario Zanni… e una lettrice. Questi racconti ci permettono di entrare in un mondo, quello dei libri, delle librerie e dell’editoria in generale il cui fascino, malgrado tutto, rimane immutato. Un mondo in cui il business, com’era prevedibile, è entrato per dettare le sue regole fatte di numeri e profitto. E così la libreria è cambiata. Oggi si sono affermate le librerie di catena, vere e proprie aziende in grado di offrire un catalogo inimmaginabile. I libri entrano ed escono dalla libreria ad una velocità tale da non dare tempo al titolo di affermarsi; la novità del mese, se non incontra subito il gusto del pubblico, diventa vecchia il mese successivo e viene resa. 

Il lettore di fronte alle centinaia di facce che campeggiano sulle locandine, le decine di promozioni finisce inevitabilmente per dirigersi scoraggiato sui soliti nomi. 

Chi, a questo punto, potrebbe proporre qualcosa di alternativo alle mode del momento, difendendo i libri dall’oblio in cui il moderno merchandising sembra relegare la qualità? Il libraio, non il commesso che giorno dopo giorno rischia di diventare, che si candida sempre più prepotentemente a diventare anche un punto di riferimento per la vita sociale della comunità, in una libreria in cui l’universo dei lettori – ormai variegatissimo – viene alla luce. Ed è esattamente ciò che emerge nei racconti: l’aspetto umano di un mestiere che fa del rapporto con la gente il suo punto di forza.  Insieme ai libri, naturalmente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: