Napoli. L’Azione Cattolica festeggia il lavoro con la Festa di San Giuseppe

Una giornata dedicata al lavoro, a Napoli e alla sua provincia. L’idea, che nasce dall’Azione Cattolica e dal Movimento dei Lavoratori dell’Azione Cattolica, il MlAc, è quella di trascorrere una giornata in piazze significative in Italia, in cui l’Azione Cattolica possa mettersi insieme ad altre realtà associative per un evento che, in preparazione alle Giornate mondiali per la Famiglia di Milano 2012, metta a tema il lavoro, la famiglia e la festa.

Napoli è tra le città scelte per l’evento. Il quartiere è Fuorigrotta, parte della Diocesi di Pozzuoli. Iluogo è piazza san Vitale. Il programma di Napoli: (ore 9.00) celebrazione eucaristica (Parrocchia di San Vitale); (ore 10.30) animazione da parte dell’Acr e inizio Caccia al Tesoro in viale Augusto;  (ore 11.00) Incontro pubblico sul tema: “Il volto e l’anima del lavoro. Area Flegrea: prospettive e difficoltà” moderata da Ciro Biondi (giornalista). Intervengono: Antonio Izzo (presidente Ac Diocesi di Pozzuoli), Salvatore Compagnone (Delegato MlAc Campania), Giorgio De Francesco (presidente X Municipalità – Bagnoli – Fuorigrotta), Giuseppe Scotto di Luzio (ex parlamentare), Fabio Di Nunno (referente MlAc della Diocesi di Pozzuoli), Antonio Damiano (esperto in diritto del lavoro), Giovanni Capozzi (giornalista economico, “Il Denaro”). Contributi video con Luigi Cuomo (Presidente Fondazione Paulus antiracket e antiusura), Ciro Grassini (sociologo, redattore del Dossier Provertà Caritas Campania) e Fabrizio Matarazzo (formatore, direttore Smile Cgil Campania). (Ore 12.30) “Tutti in Piazza San Vitale” per la conclusione della mattinata (animazione a cura dell’ACR).

Per tutta la mattinata, a cura del Settore Giovani, saranno allestiti stand informativi in Piazza San Vitale al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del lavoro buono, della famiglia, della dottrina sociale della Chiesa. I giovani saranno inoltre divisi in diversi gruppetti. Una parte andrà in giro per le strade del quartiere con i “sandwich” con domande del tipo “Sai come scrivere un CV?”. “Hai problemi di lavoro, sai che ci sono sportelli e uffici a tua disposizione?”, mentre sul retro dei “sandwich” ci sarà scritto “Vieni a trovarci a Piazza San Vitale”.

Un altro gruppo andrà in giro con macchine fotografiche per fare interviste e foto che saranno caricate in tempo reale sulla pagina Facebook dell’evento.

Piazza San Vitale sarà collegata con Rovigo (piazza Vittorio Emanuele II), Santa Maria di Catanzaro (via Molise) e Ottana (piazza San Nicola). In Puglia e nella città di Caltagirone, le iniziative vedranno la realizzazione di convegni pubblici e tavole rotonde, confronti e dibattiti, oltre al coinvolgimento di bambini e ragazzi, giovani ed adulti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: