Pozzuoli. Il Rione Terra rivivrà la magia del Natale

Per la prima volta dopo 41 anni il Rione Terra rivivrà la magia del Natale. Questo grazie ad una due-giorni di eventi promossi dal Coordinamento delle Associazioni Flegree composto da “Pozzuoli è tua”, “Giovane Puteoli” e “Pozzuoli deve vivere” con la partecipazione dell’associazione “Angeli Flegrei”. La manifestazione si svolgerà nei giorni 21 e 22 dicembre a partire dalle 17.00.

Un evento che avrà un palcoscenico d’eccezione per i puteolani: il piazzale del Rione Terra. Un sito archeologico dove sono racchiuse la nostra storia e la nostra memoria ormai inaccessibile ai puteolani dal quel fatidico 2 marzo del 1970. E l’obiettivo sarà quello di vivere il Natale in un luogo che da troppi anni aspetta la sua di “Nascita”, che da troppo tempo aspetta il suo di “Natale”.

Diversi gli ingredienti dell’evento. Innanzitutto i tradizionali mercatini di Natale che rievocheranno la tradizione con i loro suoni, odori e colori. Poi spazio anche al teatro; sono infatti previste due rappresentazioni legate al nostro territorio. Tra cui si segnala una rappresentazione che vedrà protagonista la Compagnia Fare Anima che tanto successo ebbe il 24 e 25 settembre scorsi sempre sul Rione Terra con uno spettacolo legato alla nostra Pozzuoli. La Compagnia presenterà: “Spirito di Natale”, scritto e diretto da Celeste Pezzini.

E tante altre attrazioni tutte da scoprire!

Ma l’evento di più alto valore simbolico sarà l’allestimento dell’ “Albero del Futuro” dove i bambini appenderanno all’albero le loro speranze sul futuro della propria città scrivendole su una lettera. Al pensiero più emozionante e originale sarà riservato un regalo.

Previsto anche un intervento del Prof. Sergio Causa dal titolo: “Memoria storica di Puteoli”.

Concluderà l’evento il Prof. Giamminelli, noto storico puteolano, che augurerà a tutti un buon Natale e ci delizierà con i ricordi di come si festeggiava il Natale “ncopp a Terr!”.

Un evento dove protagonista sarà anche la solidarietà. Infatti in entrambi i giorni sarà possibile partecipare al progetto “Cuore Aperto alla carità” sostenuto dalla Chiesa Santa Maria delle Grazie, dove sarà possibile portare alimenti o indumenti da donare ai più disagiati tramite la Caritas di Pozzuoli.

Non resta che partecipare! Viviamo il Natale insieme in uno dei luoghi simboli e cuore della nostra Puteolanità. Riscopriamoci cittadini e insieme trasformiamo le speranze in iniziative e progetti concreti. Vi aspettiamo in tanti.

Buone Feste

Il Coordinamento delle Associazioni Flegree.

Ecco il programma completo:

gg Mercoledì 21 Dicembre
h 17.00 – apertura cancelli
h 18.00 – spettacolo “Fare Anima”
h 19.00 – festa con i bambini e allestimento “L’Albero del Futuro”
h 19.30 – presentazione di babbo natale per foto

gg Giovedì 22 Dicembre “Presenterà la serata il Prof. Carmine Amodio”
h 17.00 – apertura cancelli
h 18.00 – balletti scuola “A Passo di Danza”
h 19.00 – Recita Testi a cura di Matilde Iaccarino e Pasquale Ioffredo
h 19.30 – circa ringraziamenti agli intervenuti premiazione frase più significativa de “L’albero del Futuro”, ringraziamento delle associazioni promotrici ai cittadini che sono intervenuti e a quelli che hanno partecipato alla preparazione e realizzazione dell’evento.
h 20.00 – Prof. Sergio Causa in “Memoria Storica di Puteoli”
h 20.30 – discorso di chiusura ed Auguri del Prof. Raffaele Giamminelli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: