Bacoli. Dal 22 al 23 c’è “Teatri senza etichetta” al Fusaro. Ingresso gratuito

La Comunità Psichiatrica Dedalo, del Dipartimento di Salute Mentale di Pozzuoli ASL NA 2 nord, sita in Via Spiaggia Romana al Fusaro-Bacoli, si occupa di programmi riabilitativi, residenziali e semiresidenziali, per utenti psichiatrici afferenti al territorio Flegreo, attraverso percorsi di assistenza, accoglienza, laboratori e iniziative di vario genere. Il  laboratorio di teatro è tra tutti, quello più collaudato e storicamente rilevante. Esso è formato da  utenti ed operatori, promuove e realizza, da anni, eventi teatrali e culturali.

Nel 2010 la Comunità Dedalo ha organizzato la prima edizione dei “Teatri Senza Etichetta”, rassegna di teatro indipendente, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Luna Rossa Onlus.

Luna Rossa è un’associazione di utenti, operatori e familiari del DSM di Pozzuoli,  che da anni sperimenta forme più concrete di integrazione e di rappresentanza civile, per la tutela dei diritti degli utenti della salute mentale, attraverso la partecipazione attiva alle politiche sociali e culturali  del territorio. Luna Rossa permette ai suoi associati di collaborare fattivamente all’organizzazione delle manifestazioni e, in questo specifico caso, di porsi quale partner affidabile nella realizzazione della seconda edizione di “Teatri Senza Etichetta”,  spazio dentro cui si realizzano spettacoli, scambi culturali, laboratori, esperienze, stage, formazione; un luogo di espressione libera nel rispetto della diversità.

 

 

 

teatri senza etichetta 1° edizione

 

La prima edizione del festival si è svolta presso la Comunità Dedalo, della UOSM di Pozzuoli, con grande successo ed interesse. L’intero evento è stato autoprodotto, e nonostante i pochi mezzi è stato raggiunto un ottimo livello performativo e di ospitalità.

Hanno collaborato : Ass. Luna Rossa Onlus,  Caritas di Pozzuoli, Il Teatro dell’Anima, Mutamenti-Teatro Karawan,  Fondazione “Punta Corsara”, Arrevuoto, Vodisca, Associazione ATE, Accademia Vesuviana Teatro, CDR la Roccia, CSM Puglianiello, il giornalista Giammarco Cesario, il regista Roberto Roberto.

Con il patrocinio di:  Regione Campania, ASL NA2 nord, Comune di Bacoli, Centro Serapide S.p.a, Azienda Cura e Soggiorno….. 

 

E’ in corso d’opera la nuova programmazione del festival e l’organizzazione per l’anno in corso atte a migliorare e incrementare l’interesse del pubblico e l’attenzione del territorio, attraverso le seguenti azioni finalizzate alla promozione dell’evento:

– saranno effettuate azioni di flashmob;

– verrà lanciata una campagna virale mirata, attraverso le principali    piattaforme quali community, social media e web magazine esistenti in rete: facebook, youtube, myspace, twitter, buzz, digg, mixx, tumbir, blogger, vimeo, teatro.org, arteatro, etiteatro, enteteatrale.it, etc;

– verrà continuamente aggiornato il nosro blog “Internauti Dedalo”

– il festival sarà divulgato attraverso recensioni e una rassegna stampa adeguata; verranno inviati comunicati stampa ai Media convenzionali: radio, tv, quotidiani, agenzie stampa;

– saranno stampati volantini e locandine, distribuiti in città e provincia;

– verranno spediti inviti ad una mailing list di circa 2000 contatti fidelizzati.

 

 

il progetto

Oggi più che mai si rende necessaria la creazione di luoghi “altri”, capaci di promuovere una cultura della partecipazione e lo sviluppo di un uso alternativo del tessuto urbano, vivacizzato attraverso attività ed eventi in grado di promuovere nuovi centri di interesse e di coinvolgimento.

La Comunità Dedalo si propone come centro di promozione culturale, dove il confronto con gli altri, gli spettacoli, gli incontri e la cooperazione appartengano alla prassi dell’agire quotidiano e non solo momenti occasionali.

Teatro e musica sono strumenti di espressione e comunicazione, consentono di costruire stimoli, esperienze e modalità di incontro dove poter dialogare, sganciando l’utente dal ruolo di fruitore passivo delle strutture, rendendolo  attivo ed operativo a tutti i livelli.

Questo è lo stile del festival: utilizzare l’arte per arginare il processo di emarginazione sociale e quindi culturale che caratterizza in maniera sempre più evidente lo stile di vita della nostra società e del nostro territorio.

 

La rassegna, aperta al pubblico, è completamente gratuita.

Sono previste quattro giornate, dal 20 al 23 Settembre 2011: mostre fotografiche, performances di teatro e musica, spettacoli teatrali presso la Comunità Dedalo in Via Spiaggia Romana,41 Fusaro Bacoli –NA-

Inoltre si terrà uno stage di formazione teatrale  di tre giorni (20,21,22, sett.) presso La Sala Ostrichina della Villa del Fusaro di Bacoli.

2 Risposte to “Bacoli. Dal 22 al 23 c’è “Teatri senza etichetta” al Fusaro. Ingresso gratuito”

  1. Eduardo Tomei Says:

    interessante il vostro lavoro mi chiamo Eduardo Tomei Presidente dell’Associazione Funiculà organizzatore di un evento sportivo culturale ,denominato I° Torneo Internazionale “Dai un Calcio ai Pregiudizi” che si terrà a Napoli dal27 al 30 Settembre con la partecipazione dei centri diurni di riabilitazione psichica e dei centri di famacodipendenza e comunità di recupero provenienti da divese regioni con la partecipazione di alcune squadre dei paesi dell’EST 4 giorni di sport e cultura sarebbe auspicabile una vostra partecipazione alla nostra iniziativa sia con una rappresentativa sportiva che con una vostra performance teatrale che si terrà nella splendida cornice del Parco del Poggio a Napoli il mio n° 3384752762

  2. cirobiondi Says:

    grazie pe ril commento, ma le conviene scirvere direttamente all’organizzazione, non a me

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: