Pozzuoli. Sabato 4 dicembre ore 16 Convegno “Violenza sulle donne e Stalking. Quando la relazione diventa molesta”

Il convegno Violenza sulle donne e Stalking. Quando la relazione diventa molesta” è promosso dall’associazione Angeli Flegrei Onlus, nell’ambito del progetto Angeli allo Sportello realizzato in collaborazione con il CSV Napoli. L’iniziativa si terrà al Complesso Turistico Averno Damiani”  Via Monte Nuovo Licola Patria, 85 – Pozzuoli (Na)


 

L’iniziativa si svolge in partenariato con Città dell’Essere società cooperativa sociale, AICo Campania (Associazione Italiana Counselling) l’Associazione nazionale Carabinieri e l’Associazione Volontari Protezione civile – Pozzuoli “ le Aquile”  e con il patrocinio del Comune di Pozzuoli.

 

Universo femminile e violenza dunque. Dentro e fuori le mura di casa. Infatti, il 31% delle donne tra i 16 ed i 70 anni secondo dati statistici ha subito almeno un episodio di violenza. Responsabili in prima linea i partner e gli ex.

 

Rilevante l’incidenza della violenza familiare che ha ripercussioni anche nella sfera psichica. A fronte di ciò, però, i dati rivelano che il 96% delle donne non denuncia. Il 18% non considera la violenza domestica reato, il 46% la archivia come un episodio che purtroppo è accaduto e solo il 46% la considera un fatto ingiusto.

 

Alla violenza vera e propria si associa il fenomeno dello stalking in crescita in modo allarmante. Lo stalking è identificabile come una pratica persecutoria nei confronti di persone, il più delle volte di sesso opposto, al fine di ottenere attenzione e considerazione (attualmente tale comportamento si configura come reato ed è punibile con una reclusione fino a 4 anni).

 

Il convegno, partendo dalla giornata mondiale ONU contro la violenza sulle donne vuole essere un importante momento di confronto tra esponenti delle istituzioni, dell’universo delle associazioni ed i cittadini,  per fare il punto della situazione, partendo dal piano normativo.

 

Vuole aprire una finestra sull’aspetto “emozionale” sia delle vittime sia dei responsabili di azioni violente contro la donna e vuole far conoscere quanto già sul territorio esiste per combattere tali fenomeni. Strumenti come gli  sportelli anti violenza e gli sportelli di counselling  a cui tutti possono accedere in maniera anonima e gratuita.

 

Primo di una serie di incontri  su temi di interesse collettivo (bullismo, mobbing, aumento di fenomeni di devianza) per sensibilizzare i cittadini verso i crescenti fenomeni di violenza sociale, esso mira sia al confronto e all’incontro con l’altro, sia a far emergere idee progettuali che siano semi da cui far nascere luoghi ed azioni concrete utili al miglioramento del vivere civico.

Partecipano:

Maddalena De Luca Sub commissario Comune di Pozzuoli

Monica Maietta, Presidente Consulta Regionale Femminile Campania

Carlo Signore,   Esperto in Psicologia Criminale e  Referente dello Sportello Caritas Anti Violenza

Luigi Lucci Presidente Associazione Angeli Flegrei Onlus

Daniela De Vita,  Avvocato Sportello Anti Violenza

Giovanni Amoroso Presidente Associazione Aico Campania e di Città dell’Essere Onlus s.c.s

Modera: Maria Laura D’Amore, Associazione Angeli Flegrei Onlus

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per poter partecipare rivolgersi a:
Angeli Flegrei Onlus C/o Open Center

Via Celio Rufo, 20 – Pozzuoli
Tel. 081.853.14.17 – Fax. 081-3032084;

e-mail: info@angeliflegrei.it; website: www.angeliflegrei.it

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: