Pozzuoli. L’Iniziativa festeggia le sue prime “100 edizioni”. Invitata la cittadinanza

Si terrà giovedì primo luglio la festa per le cento edizioni del mensile “L’Iniziativa”. L’evento, organizzato dalla stessa associazione, si svolgerà al Nazca Literary Bar di Arco Felice (Via Annecchino 260) – Pozzuoli. A partire dalle ore 19.00, infatti, sarà possibile accedere al locale per assistere agli interventi che omaggeranno e anticiperanno i futuri lavori di redazione e dello stesso progetto editoriale della testata giornalistica, arrivata alle cento edizioni.

E’ dal febbraio del 2007, infatti, che l’associazione ha dato vita alla testata giornalistica, indipendente e autofinanziata, pubblicando l’omonimo periodico mensile a distribuzione gratuita nei Comuni dell’area flegrea del napoletano, ma la registrazione presso il Tribunale di Napoli è stata preceduta da una lunga attività di sensibilizzazione e di opinione. Complessivamente: 100 edizioni.

«Il nostro – ha affermato il Presidente dell’associazione, Dario Chiocca – è un impegno costante per la libertà di espressione e per il diritto di pensare, criticare, denunciare, sapere, cambiare. Un impegno prima amatoriale, poi più professionale, mai fine a se stesso. Come ribadito sulle colonne del mensile – continua il Presidente – il nostro obbiettivo è “diffondere sul territorio idee, analisi e conoscenze, per sviluppare una presa di coscienza collettiva sui problemi, sulle questioni sociali, sulle gravi ingiustizie legate all’attualità, consapevoli che ciò è condizione necessaria per qualsiasi prospettiva di cambiamento nel senso di una società diversa: più giusta, effettivamente democratica e partecipativa».

Il 1 luglio, a partire dalle 19.00, appunto, l’associazione “L’Iniziativa” invita i lettori, i sostenitori, i cittadini al brindisi per i suoi “primi 100 numeri”. L’ingresso è gratuito. Per l’occasione, oltre ai nuovi obbiettivi del progetto editoriale, da realizzare nell’immediato futuro, e sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Lavoro, ambiente, sviluppo: proposte per i Campi Flegrei”, realizzata a cura dell’associazione per contribuire al dibattito pubblico sul futuro del nostro territorio. Nei pannelli saranno raffigurati alcuni dei luoghi dei Campi Flegrei, come i laghi, Via Napoli, l’area destinata al progetto Waterfront ed altro ancora. Per ognuna di queste ci saranno proposte e soluzioni che l’associazione nel corso delle sue riunioni ha stilato proprio in occasione dei 100 numero. Seguirà, infine, musica acustica all’aperto.__________________________________________________.

Oggi, come il 9 ottobre 1998, giorno del primo incontro del collettivo giovanile che ha dato vita al movimento, “Non è che l’inizio”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: