Pozzuoli. Presentazione del progetto “Angeli allo Sportello”

Martedì 22 giugno alle ore 16.30 all’Hotel Santa Marta in via Licola Patria, 28, a Pozzuoli, presentazione del progetto “Angeli allo Sportello”, realizzato dall’associazione “Angeli Flegrei Onlus”, in collaborazione con il Csv di Napoli.  Il progetto ha come partner le associazioni Avis comunale di Pozzuoli e Campi Flegrei Terzo Settore, ed è realizzato con l’ulteriore supporto della cooperativa sociale “Città dell’Essere Onlus”.


Il territorio di riferimento è quello dei Campi flegrei, un contesto che presenta sempre più emergenze e criticità sociali. Proprio in virtù di tali esigenze e delle problematiche sociali in atto, l’attività di “Angeli allo Sportello” prevede la costruzione di un portale, rivolto sia agli addetti ai lavori del settore sia agli utenti finali,  che illustrerà i servizi sociali e di accoglienza. Inoltre, il progetto prevede la costituzione di uno sportello di segretariato sociale che orienterà i cittadini alle strutture esistenti sul territorio.

Per raccogliere informazioni strutturate è stato elaborato ed è in corso di distribuzione un questionario volto a censire tutte le strutture del territorio ed il tipo di servizi erogati.

Le notizie così raccolte confluiranno nella “carta dei servizi territoriali” utili ai cittadini. Inoltre, verrà attivato uno sportello di counselling presso cui opereranno professionisti qualificati iscritti all’albo  AICo Campania (Associazione Italiana Counselling). A completare il percorso sono previsti laboratori di animazione nelle scuole, incentrati sui temi dell’intercultura, dell’educazione alla legalità e del confronto con l’altro da sé.

Alla presentazione interverranno:

Mario Melluso – Vicepresidente CSV di Napoli

Luigi Lucci, Presidente dell’Associazione Angeli Flegrei Onlus

Giancarlo Tegazzini, Presidente dell’AVIS sezione Pozzuoli

Lino Di Martino, Presidente AIDO Provinciale

Giovanni Amoroso, Presidente dell’Associazione Campi Flegrei III Settore.

Luigi Causa, Medico Chirurgo Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Inoltre parteciperanno:

Maria Luigia Galdieri, Assessore a Lavoro, Formazione e Pari Opportunità della  Provincia di Napoli

Enrichetta La Ragione, Direttore di Sezione U.O.C. del Comune di Pozzuoli

Nella medesima occasione verrà presentato il progetto “Azione Volontaria Impatto Sociale” di cui l’associazione Angeli Flegrei Onlus è partner, assieme all’Aido (Associazione italiana Donazione d’Organi) e con l’Avis comunale di Pozzuoli in qualità di capofila. Tale progetto è attuato sempre in collaborazione con il Csv di Napoli.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: