Bacoli. Progetto di Educazione Ambientale “Sapore di Mare: menù eco-nomici” del parco sommerso di Baia

La Soprintendenza Speciale per I Beni Archeologici di Napoli e Pompei, Ente Gestore del Parco Sommerso di Baia – Area Marina Protetta, in occasione del XIX anniversario del World Ocean Day – 8 giugno 2010, organizza il 1° Concorso di eco-gastronomia marina, evento conclusivo del Progetto di Educazione Ambientale “Sapore di Mare: menù eco-nomici”.

L’appuntamento è fissato per le ore 18.00 presso il Bag – Bacoli Art Gallery dove circa sessanta studenti dei due istituti alberghieri flegrei, Ipsar Petronio di Pozzuoli ed Ipsar Rossini di Napoli, organizzati in gruppi di lavoro, si confronteranno nella preparazione di menù al sapore di mare.

Tra calici di falanghina e piedirosso dei Campi Flegrei, offerti dall’azienda vitivinicola “I vini della Sibilla”, i giovani cuochi presenteranno le loro creazioni gastronomiche ispirate alle tradizioni storiche dei luoghi ed ai principi della sostenibilità ambientale. Menù a Km 0 che invitano al consumo responsabile delle risorse ittiche ed, in generale, alla valorizzazione dei prodotti locali.

Una giuria di esperti, scelti tra i membri dell’associazione “I Campi Flegrei a Tavola”, dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier, dell’Irsvem, Centro di Depurazione Molluschi di Baia, presieduta da Slow Food Campania, premierà il menù che meglio avrà rappresentato il Parco Sommerso sintetizzando nelle portate le sue caratteristiche storico-naturalistiche e gli obiettivi che si prefigge. Ai giovani cuochi vincitori la possibilità di proporre il loro menù Parco Sommerso di Baia nelle strutture di ristorazione ricadenti nel territorio circostante l’Area Marina Protetta.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: