Pozzuoli. Andar per mare sicuri … Prima Giornata per la Sicurezza in Mare

La Sezione di Pozzuoli della “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” – Ammiraglio “A. Cerbino”, in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto e la sezione di Pozzuoli della Lega Navale Italiana, sta organizzando per il prossimo 22 Maggio 2010 (ore10,00) al Molo Caligoliano, un evento all’interno del Porto di Pozzuoli , che ha come elemento centrale “La sicurezza in Mare”.


All’evento, rivolto alla nautica da diporto, ed aperto a tutti i cittadini interessati, saranno invitati, oltre alle Autorità cittadine civili e militari, anche le diverse Associazioni Nautiche presenti sul territorio e gli alunni di alcune scuole.
La manifestazione ha come scopo quello di fornire le nozioni base sui comportamenti da tenersi in caso di emergenza in mare, ed una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle dotazioni di sicurezza.
Programma di massima della Manifestazione: saluto delle Autorità e introduzione alla parte teorica sulle norme ed i comportamenti da tenere in mare e presenza di stand con i tecnici delle case costruttrici in cui saranno visibili a terra le principali dotazioni di sicurezza relative alla nautica da diporto.

Nello specchio d’acqua antistante il mercato, prove in mare di apertura di zattere di salvataggio e simulazione di soccorso in mare e recupero di naufraghi, operate con l’ausilio dei mezzi della locale Capitaneria di Porto e la collaborazione dell’ A.S.D. Sommozzatori Polizia Locale
piccola degustazione gastronomica a base di pesce di azzurro principale risorsa del mare;
L’evento è coordinato dalla locale Capitaneria di Porto che attraverso il Comandante T.V. A. Nacarlo ed i suoi uomini, fornirà ai presenti tutte le informazioni relative al quadro normativo di riferimento.
Alla manifestazione hanno già aderito primarie Aziende Italiane che operano nel settore della sicurezza nautica, che interverranno con i propri tecnici per presentare il corretto utilizzo delle attrezzature da loro prodotte, tra cui l’utilizzo della zattera costiera, che rappresenta un nuovo mezzo di salvataggio obbligatorio previsto dalla recente normativa già in vigore per la prossima stagione nautica.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: