Napoli. Notte dei Musei (Nuit des Musées) al Museo del Mare a Bagnoli.

Sabato 15 maggio Notte dei Musei (Nuit des Musées) nella sede del Museo del Mare in via di Pozzuoli 5 a Bagnoli. Il primo appuntamento,  alle ore 10, è l’apertura della mostra  “Dalla “peutingeriana alla Scuola Cartografica Napoletana” Mostra della potenzialità cartografica della facoltà di Architettura di Napoli,  a cura di Francesco Abbate e Yole Tugbang  che è stata presentata una prima volta a Palazzo Gravina nell’ottobre 2009.

Il successo di critica e di pubblico ne ha permesso una seconda e più estesa edizione, resa possibile dal contributo di Rita Introno, Daniela Pellegrino e Generoso Pignalosa. E’ questa edizione che il Museo del Mare promuove a partire dal 15 maggio  2010, insieme alla Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II.

Nella mostra sono presentate in numerosi pannelli le riproduzioni delle più importanti carte e piante utili per lo studio della trasformazione del territorio nell’antico Regno di Napoli; riproduzioni che in gran parte sono rese disponibili agli studenti presso la Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura.

Come ha notato una delle curatrici, Yole Tugbang, “un sottilissimo e fitto reticolo d’interessi, di relazioni, di proficue convergenze fra traguardi politici ed intellettuali, sembra aver agito, influendovi, lungo il tratto della pratica cartografica napoletana che va dalla metà del secolo XV agli anni che seguirono immediatamente all’unificazione italiana, anni che ne segnarono il definitivo punto d’arresto.”

Per informazioni:

tel. 0816173749 –  Fax 2428728 – mobile 3491882181

stampa@museodelmarenapoli.it

www.museodelmarenapoli.it

per leggere il programma clicca sul link sotto

Invito Notte dei Musei 2010

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: