Napoli. “Malaunità”, nuovo disco di Eddy Napoli. Ecco come scaricare gratuitamente il singolo

Si chiama “Malaunità” la traccia che da domani risuonerà in tutte le radio campane e del sud, scritta ed interpretata da Eddy Napoli, già artista di riferimento della canzone napoletana nonchè voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, realizzata in polemica con le celebrazioni del 150° anniversario dello sbarco dei Mille a Marsala.

“Questa canzone vuole essere una controcelebrazione dei cosiddetti festeggiamenti per l’unità d’Italia. L’undici maggio di 150 anni fa è iniziata la morte del sud, e non solo metaforicamente; quello che i libri di storia scritti dai vincitori non raccontano”, spiega l’artista, “è il massacro di almeno un milione di meridionali e lo spietato saccheggio economico, commerciale e culturale perpetrato ai nostri danni. Non c’è proprio nulla da festeggiare, almeno dalle nostre parti: viene negata la pura verità dei fatti”. E aggiunge: “L’undici maggio è l’inizio dell’invasione piemontese che ha portato da un lato l’inizio dell’unità d’Italia, ma dall’altro, la fine del Regno delle due Sicilie.”

Eddy Napoli canta la rabbia di tutti i meridionali del sud con “Malaunità”, certamente una traccia non convenzionale, che è possibile scaricare gratuitamente dal portale MusicaNapoletana.com: www.musicanapoletana.com/eddynapoli_malaunita.zip

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: