25 APRILE – W L’ITALIA – ORA E SEMPRE RESISTENZA!

25 APRILE 2010:

LA MEMORIA DEL FUTURO

A tutti gli Iscritti e Simpatizzanti

dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Napoli

 

Cari compagni ed amici, come voi tutti sapete, domenica 25 aprile ricadrà il 65° anniversario della Liberazione. Quest’anno la celebrazione dell’appuntamento cade in una fase molto difficile per il Paese, poiché la crisi economica mette a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro. Ad aggravare le condizioni materiali degli italiani, il governo Berlusconi mette in atto una serie di provvedimenti che attaccano gravemente l’assetto democratico della Repubblica nata dalla Resistenza, con la messa in discussione dell’autonomia della Magistratura, la ripetuta offensiva contro i diritti dei lavoratori, delle donne e la libertà d’informazione, nonché lo svilimento  delle funzioni del Parlamento a favore del potere esecutivo.

La pesante affermazione delle destre alle recenti elezioni regionali, porta al governo della Campania forze legate ai poteri forti ed agli ambienti della criminalità organizzata, che pone sotto scacco le istituzioni e compromette gravemente lo sviluppo economico e civile delle nostre terre. Riteniamo che al degrado politico, economico e sociale tutte le forze democratiche ed antifasciste abbiano il dovere di rispondere con una forte mobilitazione, capace di destare le coscienze dei nostri concittadini e levare uno scudo in difesa dei più deboli.

 L’A.N.P.I. invita tutti i partiti democratici, i sindacati, le associazioni, i movimenti, gli intellettuali, gli artisti, gli studenti ed i cittadini che riconoscono nell’antifascismo il valore fondante della nostra Costituzione, alla costruzione di una manifestazione regionale il pomeriggio del 25 aprile, da svolgersi a Napoli, città decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza durante le Quattro giornate del settembre 1943.

Chiediamo altresì di aderire alla nostra Associazione, da sempre impegnata nella difesa della Costituzione e dei valori della Resistenza, in una fase in cui la democrazia ed i diritti individuali e collettivi del nostro Paese sono messi in discussione.

Ora e sempre Resistenza!

Gli appuntamenti ufficiali dell’ANPI a Napoli per domenica 25 aprile sono: Mattino: Piazza Caritàore 10,30 – presso il monumento di Salvo D’Acquisto. Pomeriggio: Piazza del Gesùore 17 – corteo regionale antifascista in occasione del 65° anniversario della Liberazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: