Pirap Campi Flegrei

L’Ente Parco Campi Flegrei, capofila del progetto PIRAP Campi Flegrei, a seguito dei due incontri del Forum del Partenariato Socio-Economico PIRAP Campi Flegrei (*1) (ultimo tenuto il 25 Novembre 2009), ha integrato le proposte della Banca delle Idee (2*) con quelle suggerite e redatte dai partecipanti al Forum. Tali proposte raccolte nella Banca delle Idee, sono state poi presentate il giorno 26 Novembre 2009, presso Villa Cerillo a Bacoli (Na), al Tavolo del Partenariato Pubblico(*3), per la verifica di merito necessaria all’individuazione dei progetti da inserire nel programma di interventi e di azioni, in relazione alle misure di finanziamento attivabili in funzione dell’oggetto del progetto e della coerenza dello stesso con il tema portante PIRAP prescelto, che per i Campi Flegrei è stato precedentemente individuato in “Ambiente e Risorse Enogastronomiche”.

Il Tavolo del Partenariato Pubblico all’incontro ha approvato le proposte della Banca delle Idee, individuando i temi progettuali che saranno presentati con schede tecniche identificative alla struttura tecnica del Formez, la quale, su disposizione Regionale, potrà prestare assistenza tecnica nella valutazione di incidenza dell’intero programma PIRAP Campi Flegrei e dei progetti presentati con le  schede identificative. Tale verifica costituisce un atto interprocedimentale disposto per verificare la correttezza delle proposte progettuali e, eventualmente, per suggerire i necessari correttivi da attivare prima della presentazione ufficiale del programma PIRAP Campi Flegrei agli organi preposti, la cui scadenza è prevista entro la prima decade di gennaio 2010.

Prima della suddetta presentazione ufficiale del programma PIRAP Campi Flegrei, il Tavolo del Partenariato Pubblico potrà apportare allo stesso eventuali rimodulazioni, ove ritenuto necessario.

(*1) Il Forum del Partenariato Socio-Economico PIRAP Campi Flegrei e composto da privati cittadini e associazioni, e svolge unzioni consultive nell’ambito delle fasi progettuali per l’attuazione del PIRAP Campi Flegrei.

(*2) La Banca delle Idee è uno strumento realizzato dall’Ente Parco Campi Flegrei, in cui vengono inserite idee progetto per i Campi Flegrei. Tali progetti potranno essere realizzati attivando, oltre ai fondi PIRAP, anche altri finanziameni messi a disposizione dalla Comunità Europea, dallo Stato o dalla Regione.

(*3) Il Tavolo del Partenariato Pubblico è presieduto dall’Ente Capofila che è il Parco dei Campi Flegrei e composto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dai Comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Napoli).

Scheda Tecnica:

Il PIRAP promuove e realizza interventi pubblici coordinati, allo scopo di migliorare lo stato di conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico, adeguare le dotazioni infrastrutturali del territorio, rendere maggiormente e più efficacemente fruibili i servizi essenziali alle popolazioni locali, diffondere le tecnologie di comunicazione ed informazione, prevenire i rischi ambientali. Il tutto nel quadro della valorizzazione naturalistico-paesaggistica del territorio, con l’obiettivo di elevarne la sua attrattività.

Alla realizzazione dei PIRAP sono destinati complessivamente € 107.580.000 di risorse finanziarie pubbliche a carico del PSR 2007-2013 e all’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei sono destinati € 5.392.000,00.

Il PIRAP si sviluppa attorno ad tema portante sul quale costruire l’Accordo di Programma e la proposta progettuale da candidare alla Regione Campania.  Nei Campi Flegrei tale tema portante è Ambiente e Risorse Enogastronomiche.

Il Parco dei Campi Flegrei ha il ruolo di soggetto Capofila nell’attuazione del PIRAP che effettua coinvolgendo il Partenariato Pubblico Istituzionale (formato da Assessorato Agricoltura Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Napoli, Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici e Università Federico II di Napoli) e il Partenariato Socio-Economico (formato da privati cittadini e associazioni che si riuniscono nel Forum della partecipazione del Parco dei Campi Flegrei). L’Ente Capofila funge anche da raccordo con gli organi regionali deputati all’approvazione e gestione del PIRAP stesso.

Il coinvolgimento dei privati cittadini, singoli o organizzati, al processo negoziale del PIRAP attraverso l’utilizzo dello strumento del FORUM, promosso dall’Ente Parco Campi Flegrei, (regolamentato con delibera 5 del 28/05/09), rappresenta un procedimento inedito.

Il FORUM svolge funzioni consultive e supporta i lavori del Tavolo del Partenariato Pubblico:

A) elabora proposte per la definizione delle azioni del PIRAP (che vengono raccolte nella “Banca delle Idee”);

B) è un osservatorio permanente sull’attuazione delle azioni finanziate dal PIRAP .

La documentazione relativa al PIRAP Campi Flegrei e la documentazione prodotta sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ente Parco Campi Flegrei: http://www.parcodeicampiflegrei.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: