Pozzuoli. La scherma tra storia, sport e cultura. Un convegno con l’Accademia napoletana

Il 21 novembre (sabato) avrà luogo nella sala consiliare del Comune di Pozzuoli a Rione Terra -con inizio alle ore 17- il convegno “L’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli: una felice anomalia nel panorama giuridico- sportivo italiano”.

 L’incontro, patrocinato dal Comune di Pozzuoli, che ha messo a disposizione la prestigiosa struttura, si propone di fare il punto su questa antica istituzione culturale e sportiva della città di Napoli (l’Accademia fu fondata nel 1861), tracciandone la storia e investigando sulla natura giuridica dell’ente e del titolo che esso rilascia. I diplomi di istruttore e maestro di scherma dell”Accademia napoletana costituiscono infatti l’unico titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma quale abilitante all’insegnamento di tale disciplina sportiva, che tante soddisfazioni ha dato e sta dando allo sport italiano. Sul tema discuteranno dopo il saluto da parte del Sindaco Pasquale Giacobbe e dell’Assessore allo Sport Valerio Abussi- storici e giuristi di livello universitario, nonchè atleti e maestri.

 Il rappresentante dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (UNASCI) porterà il suo contributo e illustrerà il ruolo dell’Accademia Nazionale di Scherma nel panorama dei più antichi sodalizi sportivi italiani.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: