Presentazione libro “Un giallo ai tempi di Tiberio” di Valtrend Editore

Il 13 novembre alle ore 16,30 presso la Camera di Commercio di Napoli Valtrend editore l’ultimo libro di Gianni Santarpino, “Un giallo ai tempi di Tiberio” in una edizione speciale realizzata espressamente per l’evento: l’ENOLIBRO a tiratura limitata: una simpatica confezione regalo che racchiude insieme il libro e una bottiglia di vino allo stesso prezzo del solo volume (€12,00).

Il volume tratta della storia del potere che, dall’antichità fino ai giorni nostri, è costellata di stragi, tradimenti, complotti e cadaveri eccellenti. A volte con protagonisti e mandanti insospettabili, almeno agli occhi della gente comune. Come accadrà a Nestore, il precettore alessandrino che riveste anche il ruolo di “detective”, alla sua giovane moglie, Idris e al loro figlio adottivo Ahmed, coinvolti loro malgrado e inconsapevolmente in un omicidio dai risvolti incredibili.
Tranne le figure di Tiberio e di Seiano, tutti i protagonisti del racconto sono di pura invenzione. Invece la descrizione dei luoghi, dei paesaggi, dei Giochi Isolimpici Neapolitani (antesignani della moderna Piedigrotta) è pienamente conforme alla realtà dell’epoca. 
Il ripetersi nei secoli di storie come questa rende obbligatorio sottolineare che “ogni riferimento a fatti e persone dell’attualità è del tutto casuale e involontario”.

Il vino che abbiamo abbinato è un Piedirosso dei Campi Flegrei delle Cantine Contrada Salandra. Abbiamo scelto questo vino tipicamente flegreo perchè il “noir” è ambientato quasi interamete nei Campi Flegrei. Noi riteniamo che i vini non siano semplici merci, ma racconti di vita. Essi raccontano la terra che li produce in modo esauriente, esattamente come un libro di storia o una guida turistica, perchè berli vuol dire diventare parte di quella terra. Esprimono le colline e le pianure da cui hanno tratto origine narrando le storie di uomini che, generazione dopo generazione, li hanno creati.

Al termine dell’evento è prevista una degustazione del Piedirosso delle Cantine Contrada Salandra e un simpatico buffet curato da “La Cucina di Ruggiero”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: