Conferenza stampa di presentazione del “Festival Cinema e Diritti Umani”

Venerdì 6 novembre alle ore 10,00 si terrà alla Scuola di Giornalismo – aula “Giancarlo Siani” dell’Università Suor Orsola Benincasa al corso Emanuele 292, Napoli, la conferenza stampa di presentazione della II edizione del “Festival del Cinema e Diritti Umani” che si svolgerà a Napoli e in provincia dal 9 al 14 novembre.  Alla conferenza stampa parteciperanno Corrado Gabriele, assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, il professor Lucio D’Alessandro pro-rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e il dottor Maurizio Del Bufalo, presidente della associazione Cinema e Diritti, promotrice del Festival.

Saranno presenti i responsabili della associazioni che organizzano la manifestazione.

 

Il “Festival dei Diritti Umani” è anche concorso. Durante le giornate della manifestazione verranno proiettati, nelle varie sedi, i lavori cinematografici selezionati.

 

L’evento si svolgerà nei quartieri napoletani di Ponticelli, Scampia e Chiaiano e nei comuni di Ercolano, Torre del Greco, Portici, Castellammare e Pozzuoli.

I diritti umani trattati: immigrati, minori, rom, detenuti, ambiente, salute, democrazia.

 

Eventi speciali:

Mercoledì 11 (ore 10): Madres/mothers, donne in lotta contro le dittature. Incontro tra Hebe  de Bonafini (Madres de Plaza de Mayo) e le donne keniote.

Mercoledì 11 (ore 19): Latinoamerica verso la democrazia.

Giovedì 12 (tutta la giornata): L’Eritrea e i rapporti con l’Europa e l’Italia

Venerdì 13 (tutta la giornata): Migranti e rifugiati, il viaggio e l’accoglienza

Sabato 14: L’affettività in carcere a cura dell’Authority regionale dei diritti dei carcerati e Il futuro del documentario tra Europa e America latina

 

Il Festival si avvale del patrocinio di alcune istituzioni locali tra cui determinante è l’apporto dell’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania. Hanno dato il loro patrocinio l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, la Film Commission Campania, l’Università Federico II – Facoltà di Sociologia – e i Comuni di Ercolano, Castellammare, Torre del Greco e l’Authority regionale per le garanzie dei cittadini privati della libertà.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: