Disabili a scuola. Dossier a cura dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania. Scarica l’allegato.

L’assessorato all’Istruzione della Regione Campania, attraverso lo sportello Integrazione del progetto Scuole Aperte, ha lanciato un’azione di monitoraggio verso tutte le scuole della regione sulla composizione delle classi in presenza di uno o più alunni con disabilità.

La risposta delle scuole è stata rapida e significativa, tale da consentire una valutazione, oggi, già su un campione superiore al 20% del totale delle scuole.

Il dato che ne risulta è allarmante e conferma le preoccupazioni che il mondo della scuola e le famiglie avevano segnalato all’assessore Corrado Gabriele. Classi che arrivano fino a 37 alunni in presenza di un alunno con disabilità e fino a 34 con 2 ma anche 4 alunni con disabilità.

Situazioni numerose e presenti in tutte le province della regione in una percentuale che, proiettata sul totale delle scuole, prospetterebbe una realtà ingestibile, non riconducibile ad alcun parametro di qualità della scuola tutta ed in violazione degli stessi indicatori di sicurezza degli ambienti.

Il dossier aggiornato con le ultime schede che continuano ad arrivare dalle scuole, il cui risultato è ben visibile nello schema in allegato,  sarà inviato al Ministro Gelmini ed è stato  reso noto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi, 13 ottobre 2009, insieme alle principali  associazioni  di rappresentanza delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

REPORT monitor_formaz_classi 9_10_2009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: