“Allo tempo di Virgilio” a Pozzuoli. L’11, 12 e 13 notti magiche a Pozzuoli. Ingresso ad inviti gratuiti

Il Comune di Pozzuoli e l’assessorato al Turismo della Regione Campania hanno promosso la rassegna artistico culturale “Allo tempo di Virgilio”. L’assessore al Turismo del comune di Pozzuoli, Valerio Abussi, ha spiegato che la manifestazione rientra nella programmazione della kermesse “Viaggio nella tradizione – La festa di Piedigrotta”. “L’iniziativa – ha detto Abussi – prosegue sulla linea tracciata dal Comune fin dalla scorsa estate. Un segnale di continuità per rivivere il cuore pulsante della città flegrea, quel Rione Terra che deve essere il fulcro dell’attività culturale della nostra città”.

Per il sindaco, Pasquale Giacobbe, la manifestazione è l’occasione per riscoprire le radici storiche e mitologiche della antica Pozzuoli.

Esiste un altro aspetto di Piedigrotta – di certo meno canzonettistico ma non per questo meno interessante – che fa capolino tra i risvolti della celebre festa partenopea, evanescente ombra di una memoria storica costretta a continue mutazioni per sopravvivere al giudizio degli uomini e allo scorrere dei secoli. In tempi in cui tutto sembra appiattirsi in offerte turistiche preconfezionate, è viceversa proprio tale aspetto che l’Amministrazione di Pozzuoli intende promuovere, inaugurando un emozionante viaggio nel mito e nelle leggende di una terra sfuggevole e misteriosa, ma proprio per questo una delle terre più affascinanti al mondo.

Nelle serate dell’11/12 e 13 di settembre 2009, alle ore 21,00, lo storico piazzale del RIONE TERRA diverrà il magico palcoscenico di “ALLO TEMPO DI VIRGILIO”, di Massimo D’Antonio, uno spettacolo, con canti, musiche e balli, in seno al “Viaggio nella Tradizione – la Festa di Piedigrotta”, programma di sviluppo turistico ideato dalla Regione Campania.

Tale evento – la cui regia è a firma di Pippo Cangiano con direzione artistica di Antonio Di Martino – rievoca attraverso un’azione teatrale moderna il mito dello mago Virgilio, bizzarro attributo che il popolo conferì all’insigne poeta latino secondo un processo che lo ritenne prima un santo, dotato di virtù taumaturgiche e oracolari, poi un negromante, avvolto dalle fosche tenebre della stregoneria.

La manifestazione è gratuita, previo invito. Al termine della rappresentazione sarà offerto un rinfresco con degustazioni di vini locali.

Info & prenotazioni

081 855.12.09 – 081 195.58.498 – 340.423.09.80

info@manievulcani.it www.manievulcani.it

Annunci

Tag: ,

Una Risposta to ““Allo tempo di Virgilio” a Pozzuoli. L’11, 12 e 13 notti magiche a Pozzuoli. Ingresso ad inviti gratuiti”

  1. antonio Says:

    e come si riceve l’invito??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: