Anche a Napoli, cicloviaggio al femminile alla scoperta della nonviolenza

Nato nel 2008 dall’esperienza di un gruppo di donne della Rete Lilliput di Vicenza, Centodonnecentobici è un cicloviaggio al femminile che si propone di promuovere pace e nonviolenza nei territori militarizzati italiani. Nel maggio dello scorso anno, le amiche di Centodonnecentobici hanno percorso la Sicilia in bicicletta per una quindicina di giorni incontrandosi con associazioni e gruppi informali di donne siciliane con le quali si sono confrontate su varie tematiche quali pace, solidarietà, giustizia sociale, stereotipi di genere.

Da questi incontri è nata una rete tutt’ora viva tra le donne delle due regioni che permette di condividere esperienze e strategie differenti su problematiche in realtà molto simili.

Quest’anno Centodonnecentobici si trasferisce a Napoli e dintorni, uno dei territori piu’ militarizzati d’Italia, per “tessere reti fuori dalla propria città” ed incontrare donne che propongono esperienze alternative alla militarizzazione ed al sistema delle mafie sul territorio campano. Il viaggio si svolgerà dal 24 al 29 agosto 2009 con un ricco programma di ciclotappe organizzate all’insegna della sobrietà e dell’autogestione, utilizzando un mezzo rispettoso dell’ambiente e a disposizione di tutte e di tutti – la bicicletta. Il cicloviaggio culminerà con la tappa principale di sabato 29 agosto durante la quale verrà effettuata un’azione diretta nonviolenta a Nisida-Bagnoli con le donne della città in collaborazione con il Comitato Pace e Disarmo e l’associazione Cicloverdi di Napoli.

Ecco in dettaglio il percorso del cicloviaggio:

  • Lunedì 24.8.09 pomeriggio: centro storico di Napoli
  • Martedì 25.8.09, ore 12.00: Conferenza stampa – incontro con il Comitato pace e disarmo di Napoli
  • Mercoledì 26.08.09: Ischia
  • Giovedì 27.08.09: Incontro con le donne della città presso la municipalità Vomero-Arenella
  • Venerdì 28.08.09: ore 17.30 incontro con Leonardo Impegno, presidente consiglio comunale di Napoli – ore 18.30 porto di Napoli
  • Sabato 29.8.09: Nisida e Bagnoli

Centodonnecentobici parteciperà alla Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza coordinata dall’associazione internazionale Mondo Senza Guerre e sostenuta da centinaia di associazioni e singole persone di ogni parte del mondo. La marcia sarà ufficilamente inaugurata il 2 ottobre 2009, giornata internazionale della Nonviolenza,  e attraverserà tutti i continenti passando per Vicenza l’8 novembre.

E’ possibile anche aderire al progetto, come singoli o gruppi, senza partecipare al viaggio.

Per informazioni, adesioni e iscrizioni:

centodonnecentobici.wordpress.com

centodonnecentobici@gmail.com

346.7463942 (vania)

Annunci

Una Risposta to “Anche a Napoli, cicloviaggio al femminile alla scoperta della nonviolenza”

  1. Napolibit »  Anche a Napoli, cicloviaggio al femminile alla scoperta della … Says:

    […] Quest’anno Centodonnecentobici si trasferisce a Napoli e dintorni, uno dei territori piu’ militarizzati d’Italia, per “tessere reti fuori dalla propria città” ed incontrare donne che propongono esperienze alternative alla … Leggi la notizia alla fonte » […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: