Esterina a Pozzuoli…

Il 14 agosto  al Lago d’Averno, Tempio di Apollo (Pozzuoli)  alle 21,00. Il Festival del Mediterraneo 2009 Città di Pozzuoli è organizzato dall’Assessorato allo spettacolo del Comune di Pozzuoli retto da Valerio Abussi con il patrocinio e il contributo della Regione Campania e la direzione artistica di Mario Mormone e rientra nelle iniziative dei Sei Viaggi ideati dall’assessore regionale Claudio Velardi. Con assaggi gastronomici.

COMPOSIZIONE
Fabio Angeli: chitarra, voce
Giovanni Bianchini: batteria
Giovanni Butori: basso
Alessandro Frediani: vibrafono, glockenspiel, diamonica, theremin, synth, campionamenti
Massimiliano Grasso: piano rhodes, fisarmonica, armonium, elettronica, 2ª voce

CONTENUTO
esterina è una donna minore. Vive sola, per quanto ne è capace. Non ama i suoi parenti e li cerca fuori dal suo sangue. Dorme nella casa sul limite del bosco da dove si vede il mare di Viareggio, dove ci sono i signori, dove le donne sono confezioni da accompagnare, dove gli uomini sono arresi. Lei no. Aspetta che il vino maturi, che la legna sia da bruciare, che la compagnia fatta ad un amico sia buona, che il sigaro sia acceso per bene, che la musica giunga e spieghi, riannodi e complichi. esterina è di campagna, è la terra, ma conosce la città perché l’ha attraversata, l’ha letta. Sa che è una truffa. La sua musica è il suono del suo pennato, dell’accetta per sistemar la legna: per attraversare l’inverno. Le sue parole sono l’eco delle storie che ha sentito raccontare, quelle viste scendere dal monte che gli sta alle spalle, il riverbero degli sputi che ha fatto volare. esterina sono in cinque. E suonano.

PRECAUZIONI D’IMPIEGO
esterina prima di essere esterina è stata Apeiron. Per 12 anni. Con quel nome ha attraversato un decennio di musica, ha cercato nel rock le proprie ragioni e allo stesso tempo ha tentato di sfuggirgli dalle mani. Di Apeiron rimangono tracce, indizi, polvere e croste.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
L’idea di esterina è la realizzazione del suono della bonifica (sound della bonifia), dove la bonifica (terra strappata alla palude) è sintesi della sua strada. La musica e le parole di esterina come la terra nera strappata all’acqua e alle zanzare.

PRODUTTORE E CONTROLLORE FINALE
Nopop Music (www.nopopmusic.it)
Distribuzione EMI
Booking Virus Concerti (www.virusconcerti.it)

POSOLOGIA E MODALITÀ D’USO
esterina è il suo primo disco che si chiama “diferoedibotte”. Registrato presso Groove Factory di Bologna e prodotto da Guido Elmi.

SCADENZA E CONSERVAZIONE
“diferoedibotte”, l’album d’esordio è uscito il 23 maggio 2008.
esterina ha aperto i concerti di Neil Young, Chicago e Vasco Rossi.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: