La posizione di Rifondazione Comunista al Comune di Napoli

Una delegazione di Rifondazione Comunista, guidata dal commissario della Federazione Provinciale Giusto Catania, insieme al capogruppo Raffaele Carotenuto ed al consigliere  Alessandro Fucito, ha incontrato oggi Rosa Russo Jervolino, sindaco di Napoli. “Riteniamo che serva un salto di qualità della vita politica e amministrativa di questa città – ha commentato Catania – e per questa ragione abbiamo chiesto al sindaco un confronto di merito su questioni centrali: la nostra contrarietà alla costruzione del termovalorizzatore a Napoli est e contemporaneamente una forte implementazione della raccolta differenziata; la gestione completamente pubblica dell’acqua; la tutela dell’assetto urbanistico del territorio e del centro storico senza scorciatoie urbanistiche, quali modifiche al PRG o Accordi di Programma; la riqualificazione di Bagnoli; una partecipazione attiva dell’amministrazione comunale alla positiva soluzione delle vertenze operaie.

Da questo confronto faremo dipendere le future scelte politiche di Rifondazione Comunista che, in  questo momento, continua a non essere rappresentata in Giunta né ad essere organica alla maggioranza.

Infine – conclude il Commissario Provinciale di Rifondazione Comunista – abbiamo chiesto al Sindaco di farsi garante di un processo politico al fine di impedire ribaltoni nel governo delle municipalità, dove sempre di più si stanno consolidando alleanze anomale  e forme di marginalizzazione nei confronti del nostro partito.”

 

Comunicato stampa del 4 agosto 2009

 

 

 

Municipalità Soccavo – Pianura:  Tirelli rompe la maggioranza che lo ha eletto e sostenuto, Rifondazione Comunista passa all’opposizione.

“Prendiamo atto che mentre è aperto un difficile confronto tra il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino e il nostro Partito sul futuro della città e della coalizione che la sostiene, il Presidente della Municipalità Soccavo – Pianura Fabio Tirelli,  in modo unilaterale  rompe la maggioranza che aveva reso possibile la sua elezione escludendo Rifondazione Comunista dall’esecutivo” è quanto dichiara Emilia Lanzaro Capogruppo del PRC.

“Tale scelta, oltre a risultare incomprensibile in assenza di un confronto di merito sui problemi reali del territorio, rischia di diventare un ulteriore ostacolo alla risoluzione della crisi che da tempo pesa sul centro-sinista  napoletano. A meno che” continua il capogruppo del PRC “ il PD, partito a cui Tirelli ha aderito dopo essere stato eletto in quota PRC, non abbia già deciso che bisogna fare a meno a prescindere del contributo di Rifondazione Comunista, oggi nei governi delle Municipalità domani al Comune o in Regione. Scelta legittima” conclude Emilia Lanzaro “ ma che il Presidente Tirelli, il Sindaco di Napoli e i Dirigenti del PD hanno il dovere, nei confronti del PRC e della città, di esplicitare con chiarezza.”

 

Comunicato stampa 4 agosto 2009

 

 

Rifondazione Comunista marginalizzata a Pianura-Soccavo

 

Apprendo non senza meraviglia che il cambio della Giunta Municipale di Pianura-Soccavo operata dal Presidente Fabio Tirelli non comprende la presenza di Rifondazione Comunista. Tale scelta è davvero incomprensibile e dannosa per l’intero centro sinistra napoletano. Non capiamo il presidente Tirelli con chi abbia parlato e quali sedi di confronto democratiche e non “partitocratriche” ha attivato prima di addivenire a tale negativa scelta.

Chiediamo a Fabio Tirelli di indietreggiare immediatamente da tale opzione e dialogare con i vertici provinciali di Rifondazione Comunista.

 

Il Presidente del Gruppo P.R.C.

Raffaele Carotenuto

 

 

 

 

 

Comunicato stampa

Napoli, 4 agosto 2009                                                

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: