I giovani della Campania a Pozzuoli per San Paolo. In chiusura dell’Anno Giubilare, incontro della pastorale giovanile. Manifestazione con il cardinale di Napoli e il vescovo di Pozzuoli

Sabato 20 giugno si svolgerà a Pozzuoli la Giornata regionale della Gioventù, organizzata dal Servizio per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale della Campania, presieduta dal cardinale di Napoli, monsignor Crescenzio Sepe, dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, e dal vescovo delegato della pastorale giovanile regionale, monsignor Angelo Spinillo. Significativa la scelta della città puteolana per la realizzazione dell’evento, che si svolge in chiusura dell’Anno Giubilare Paolino, proprio per ricordare l’approdo dell’Apostolo delle Genti a Pozzuoli avvenuto nel 61 d.C., come testimoniato negli Atti degli Apostoli (At 28,13-14).

La manifestazione, dal titolo: “Giungemmo a Pozzuoli… trovammo una comunità che ci accolse”, si aprirà con un corteo, con partenza alle ore 17 sul lungomare Sandro Pertini, dove ai giovani saranno consegnati tre simboli: timone, vela e ancora. Il corteo si snoderà lungo via Matteotti, via Cavour, via e piazza San Paolo, via dell’Emporio, sino ad arrivare a Piazza a mare.

Lungo il percorso, all’altezza del cippo di San Paolo, il vescovo di Pozzuoli, monsignor Pascarella, insieme al sindaco di Pozzuoli, Pasquale Giacobbe e alle autorità presenti, accoglierà il cardinale Crescenzio Sepe, che approderà nel porto su una motovedetta della Guardia costiera, partita da Nisida, accompagnato dal comandante della Direzione Marittima di Napoli, l’ammiraglio Domenico Picone, dal comandante della Capitaneria di Porto di Pozzuoli, tenente di vascello Amedeo Nacarlo, e da una delegazione di giovani in rappresentanza delle 18 diocesi della Campania presenti. Previsto un corteo di barche della Lega Navale e dell’Associazione Circolo Nautico San Marco di Pozzuoli.

Seguirà una veglia di preghiera nella Piazza a mare, animata dai Frati minori della provincia di Salerno, nella quale sono previste testimonianze di stranieri che sono stati accolti in Italia e nelle nostre comunità. La serata, curata dalla Pastorale giovanile della diocesi di Pozzuoli, guidata da don Mario Russo, si concluderà con il concerto di un gruppo musicale della Costa d’Avorio.

L’evento, come ricorda il responsabile regionale della pastorale giovanile, don Francesco Riccio, costituisce anche la chiusura del triennio dell’Agorà dei giovani italiani: «L’agorà è la piazza per eccellenza, il luogo d’incontro e soprattutto di accoglienza dell’altro, dello straniero, così come avvenne per San Paolo, che arrivò prigioniero in Italia e fu accolto. I giovani, che nelle comunità parrocchiali devono essere educati alla cittadinanza e alla missionarietà, desiderano riscoprire il valore dell’accoglienza, rifiutando ogni logica di paura dello straniero. Pozzuoli, dunque, diventa punto di arrivo ma anche di partenza per promuovere un lavoro pastorale di coordinamento».

Annunci

Una Risposta to “I giovani della Campania a Pozzuoli per San Paolo. In chiusura dell’Anno Giubilare, incontro della pastorale giovanile. Manifestazione con il cardinale di Napoli e il vescovo di Pozzuoli”

  1. Pasquale Giacobbe - Radio-People : Notizie, gossip, gallerie fotografiche, video, biografia Says:

    […] I giovani della Campania a Pozzuoli per San Paolo. In chiusura dell’Anno Giubilare, incontro della… http://www.cirobiondi.it – PeopleRank: 7 – 19-06-2009 …Pasquale Giacobbe e alle autorità presenti, accoglierà il cardinale Crescenzio Sepe, che approderà nel porto su una motovedetta della Guardia costiera, partita da Nisida, accompagnato dal comandante della Direzione Marittima di Napoli, l’ammiraglio… Persone nome : Mario Russo  Sandro Pertini  + vota […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: