Caschi Bianchi: l’esperienza in Ruanda incontra cittadini e volontari di Pozzuoli

Si terrà Venerdì 19 Giugno l’incontro tra Volontari in Servizio Civile, cittadini e una Volontaria in Servizio Civile Nazionale con Caschi Bianchi che operano in Ruanda, Ornella Masullo. Caschi Bianchi è il progetto di servizio civile volontario all’estero in missioni umanitarie e corpi di pace.
Promosso dalla Caritas Italiana, in collaborazione con il Servizio Nazionale. I Caschi Bianchi svolgono missioni internazionali per la pace in aree di crisi e in iniziative di riconciliazione, elaborando anche proposte e progetti che diano una alternativa alle situazioni di disagio e siano spunto e occasione di dialogo e solidarietà tra i popoli.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Servizio Civile della Caritas Diocesana di Pozzuoli e si terrà presso la struttura dell’Ero Forestiero in Via Fasano. «Un modo per rendere partecipi volontari e semplici cittadini – ha affermato l’organizzatore dell’evento, Paolo de Martino – sulle condizioni che vivono paesi disagiati come il Ruanda». Durante l’incontro, infatti, verranno presentati dei video con il lavoro svolto da Ornella in Ruanda, sarà allestita una mostra fotografica e verranno presentate delle slide sulla condizione e la storia del Ruanda, paese più densamente abitato di tutto il continente africano a causa della salubrità del clima.
Un incontro incentrato su uno degli gli Stati tra i più poveri del mondo. Il Ruanda, infatti, ha un indice di povertà IPU-1 del 44,5%. Le cause della debolezza economica si trovano nella distanza dal mare, nella dipendenza economica dall’esportazione di tè e caffè e nella precaria situazione politica. Lo Stato ruandese, nonostante i recenti tentativi di incentivare l’economia migliorando le infrastrutture locali, dipende ancora molto dai finanziamenti esteri di Paesi dell’Unione europea (soprattutto del Belgio) e di enti come il Fondo Africano di Sviluppo, l’ONU e la Banca Mondiale.
Durante l’incontro, nel quale la Volontaria racconterà la sua esperienza all’estero, tutti i partecipanti avranno la possibilità di interloquire con la diretta interessata e fare domande.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: