Corriamo nel Mito tra i laghi flegrei

Martedì 2 giugno si svolge la settima edizione della ‘Corriamo nel Mito’ la gara podistica organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli, appuntamento ormai imprescindibile nel panorama sportivo flegreo.

Il percorso si snoderà, come consuetudine, sulle sponde dei laghi Lucrino ed Averno per complessivi sette chilometri e mezzo. La novità di quest’anno è legata alla possibilità di compiere l’intero periplo del lago d’Averno, essendo stato sistemato l’innesto tra la grotta di Cocceio e la strada pedonale che corre lungo la sponda nord del lago. In passato il Csi aveva preferito puntare sul sicuro percorrendo solo il tratto stradale del lago d’Averno, onde evitare rischi per i partecipanti. Il nuovo tracciato ne acquista in bellezza paesaggistica ed aspetti tecnici. Il periplo del lago d’Averno sarà percorso una volta; arrivo e partenza rimarranno fissati all’ingresso del lago Lucrino nell’omonima piazzetta, di fronte alla stazione ferroviaria della Cumana. La gara, che mobilita molteplici appassionati di podismo flegreo di ambo i sessi, lega il suo successo alle caratteristiche del circuito pianeggiante e poco trafficato da veicoli a motore, oltre alla bellezza del posto tra natura, storia e mito.

La passata edizione è stata vinta da Gennaro Ciambriello dell’Atletica Qualiano, che si era imposto anche nell’edizione del 2007. Gara spettacolare ed avvincente quella dello scorso anno, con un gruppetto di contendenti, oltre a Ciambriello, Ernesto Guardascione e Giuseppe Broscritto a contendersi il successo fino ai 500 metri finali. Nel settore femminile si impose Lucia Saggiomo. Cospicuo anche il numero delle società partecipanti capitanate dalle flegree Marathon Pozzuoli, CPD Csi Pozzuoli, Alba Bacoli, GS Stufe di Nerone e ANMI Miseno.

Anche nell’edizione 2009 è previsto un percorso parallelo per le categorie minori (Esordienti, Ragazzi e Cadetti) intorno ai due chilometri, che si snoderà sul lago Lucrino. La kermesse è aperta agli iscritti Fidal e CSI e a tutti gli enti di promozione sportiva, nonché agli studenti delle scuole flegree.

La manifestazione, i cui aspetti tecnici saranno curati dalla Commissione tecnica di Atletica Leggera del Centro Sportivo di Napoli e Pozzuoli, godrà del patrocinio del Comune di Pozzuoli, dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e della Pro Loco Pozzuoli. Saranno premiati i primi tre atleti di ogni categoria, compresi gli over 50, 60 e 70 e la società che annovererà il maggior numero di partecipanti nell’ordine di arrivo finale.

Pozzuoli, 26 maggio 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: