Campionato internazionale dei pizzaioli al Magic World di Licola.

Sta per ritornare una nuova sfida all’insegna dell’arte, del gusto, della creatività partenopea e della competizione culinaria. Si tratta del campionato internazionale dei pizzaiuoli, il celebre trofeo Caputo che giunge alla sua ottava edizione organizzato dall’Apn (Associazione Pizzaiuoli napoletani) e promosso e sostenuto da Antico Molino Caputo.

Il 19 maggio 2009 il Magic World di Licola (Napoli) accoglierà pizzaioli napoletani, italiani e soprattutto stranieri (francesi, americani, spagnoli e giapponesi) che metteranno a confronto la propria arte di maneggiare la pasta della pizza e di preparare e cuocere la pietanza più famosa al mondo.
“Il Trofeo testimonia anche quest’anno la sua appartenenza al territorio – ha dichiartto Carmine Caputo ideatore e fondatore dell’evento – ma con uno sguardo rivolto sempre ai paesi europei e quelli oltreoceano. La pizza non è solo una tradizione alimentare nata a Napoli e diffusa nel mondo, ma anche un grande elemento di comunicazione e di aggregazione tra popoli con usi e costumi diversi. Il nostro intento è quello di garantire ancora una volta un giorno di festa e di sana competizione. La pizza è protagonista – ha concluso Caputo – ma anche il pizzaiolo assume un ruolo centrale grazie ad un mestiere antico che nel tempo si è trasformato in una vera e propria arte”.
Per l’ottava edizione, che ha già registrato oltre 100 iscrizioni, sono diverse le categorie in competizione. Il campionato si articolerà in cinque sezioni: Pizzaiuolo tradizionale (Trofeo Caputo-pizza classica), Pizzauolo creativo (pizza sfiziosa), Pizzaiuolo a metro (pizza a metro), Pizzaiuolo celiaci (pizza senza glutine), Pizzaiuolo acrobatico (Free style). Tutte le pizze preparate saranno valutate attentamente da una giuria di esperti presieduta da Alfredo Folliero, uno dei pochi maestri pizzaioli in circolazione in Italia al quale è stata conferita recentemente la Laurea Honoris Causa, presso il Senato della Repubblica, in Scienze dell’Alimentazione, alla presenza del presidente Renato Schifano. E’ molto attesa la partecipazione dello spagnolo Fabian Martin primo pizzaiolo non italiano ad aver vinto il campionato europeo di pizza di qualità e a laurearsi campione del mondo di pizza nel 2007 a New York. Sarà anche l’occasione per presentare a Napoli il suo libro dal titolo: ”Las mejores pizzas del mundo” dedicato alle innovazioni creative sulla pizza.
Il vincitore del campionato, categoria pizza classica, parteciperà alla kermesse internazionale “Las Vegas Pizza Show”, mentre il vincitore della categoria pizza sfiziosa parteciperà in Francia al “Championnat de France de La Pizza”. Inoltre i primi 3 classificati di ogni sezione saranno premiati con coppe e trofei e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato e un kit gara composto da maglietta, cappellino e grembiule con il logo del Trofeo Caputo.

La nuova edizione del campionato arriva dopo un anno importante per la pizza napoletana. Infatti dopo l’annuncio fatto nel febbraio 2008 sulla Gazzetta ufficiale, la scorsa estate è stato assegnato il marchio STG.
“Adesso il prossimo obiettivo – dichiara Sergio Miccù presidente Apn- è quello di assegnare un ruolo ufficiale al mestiere del pizzaiolo, professione antichissima”. Il giorno successivo al campionato, infatti, si svolgerà presso l’istituto alberghiero di Monteruscello il congresso dedicato alla figura e al mestiere del pizzaiolo, un lavoro sempre esistito, ma ancora oggi non riconosciuto. Esperti del settore si confronteranno su questo argomento che rappresenta anche un passo importante per il futuro occupazionale nel settore.
La manifestazione vedrà il coordinamento del presidente dell’Apn Sergio Miccù, del vicepresidente Antonio Starita e del segretario Federico Guerriero, con la partecipazione dei pizzaioli Franco Voria, Adolfo Marletta, Gino Sorbillo e Franco Fortunato. Le gare avranno inizio alle ore 10.00 (iscrizioni gratuite), l’apertura al pubblico è prevista alle ore 18.00 (ingresso gratuito).

Annunci

Una Risposta to “Campionato internazionale dei pizzaioli al Magic World di Licola.”

  1. salvatore Says:

    SALVE VOLEVO SAPERE COME FARE PER PARTECIPARE AL “CAMPIONATO INTERNAZIONALE DEI PIZZAIULI”… MI FATE SAPERE GRAZIE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: