Manifestazione enogastronomia a Quarto

Pizze, pane «cafone», mozzarelle, affettati, fave, pancetta, limoncello e dolci tipicamente locali, con l’aggiunta del vino dei Campi Flegrei. E’ il menù delle degustazioni gratuite previste nell’ambito della manifestazione di promozione enograstronomica dei prodotti locali «E’ primavera: Quarto in festa». La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale di Quarto in collaborazione con Ipercoop, Ascom, Unimpresa e Confesercenti, ha ottenuto anche il patrocinio di Regione, Provincia, Parco Regionale dei Campi Flegrei ed Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli ed è in programma per domenica 22 marzo e domenica 29 marzo.

«E’ una iniziativa che va nel duplice senso di promozionare i prodotti locali, ma anche di attirare clienti per le realtà imprenditoriali e commerciali locali, che hanno dovuto subire la chiusura domenicale come prevede la legge regionale – ha detto il sindaco Sauro Secone nel corso della conferenza stampa di presentazione – Una norma che presenta molte lacune, visto che c’è via S. Nullo che è per metà nel territorio di Quarto e per l’altra metà nel territorio di Giugliano: ebbene siamo arrivati al paradosso che i negozi che insistono sul territorio quartese devono stare chiusi, mentre quelli a poche decine di metri di Giugliano restano aperti. Francamente è un paradosso. Per questo ho personalmente avviato e seguito un percorso con le associazioni di categoria che ci consentisse, nel pieno rispetto della legge, di ottenere una deroga, stilando questo ricco programma grazie al quale i negozi di Quarto domenica 22 e 29 marzo potranno restare aperti».
Si comincia domenica 22 marzo, dalle 9.30 alle ore 13.30 con degustazione gratuita di vino e prodotti tipici della gastronomia locale, suddivisi in tre zone: piazza Santa Maria (pizze e casatielli), piazzale chiesa San Castrese (mozzarelle e salami), area parcheggio via Masullo (dolci locali e limoncello). In serata, poi, dalle ore 20.00 in piazzale Europa concerto musicale di gruppi emergenti e, a seguire, proiezione della partita di calcio Napoli-Milan. Domenica 29 marzo, invece, dalle 9.30 alle 13.30 degustazione gratuita di pane cafone, fave e pancetta, accompagnati dal vino locale, mentre dalle ore 20.30 concerto-spettacolo in piazzale Europa con Enzo Iaccone e Francesco Tonnarelli, il gruppo musicale «Runaway» e, a seguire, concerto del gruppo degli «One’s». Sono previsti, inoltre, giochi ed animazioni per i bambini, musica itinerante in giro per il territorio e mercato delle pulci in piazzale Mercato. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche i rappresentanti provinciali di Ascom e Unimpresa, il direttore dell’Ipercoop di Quarto, Sergio Caruso, Rachele Cimmino dell’associazione «Il canto di Virgilio», che ha curato l’organizzazione degli spettacoli ed una nutrita delegazione di assessori e consiglieri comunali di Quarto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: