Sergio “ o’ barone” Aletta espone “A come casa” al Kestè D’Inner di Pozzuoli.

L’esposizione di Sergio “o’ barone” Aletta, programmata da mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 18.30 (fino a domenica 15) al Kestè D’Inner (C.so Umberto I, 51/a – Nuovo Lungomare Pertini, Pozzuoli) e curata da Fabrizio Caliendo, darà avvio al mese di marzo per Kernissage, il ciclo di quattro incontri mensili con l’arte, presso le due strutture del Kestè Napoli e Kestè D’Inner.
Il progetto Kernissage rappresenta una sfida fra dialogo e creatività. Un lavoro avviato dieci anni or sono, che ha originato una proposta coerente col mondo dell’arte, attraverso una visione più sincera, quotidiana, realistica degli artisti e del loro lavoro. Uno sguardo aperto, oltre i confini della città, una ventata dal gusto europeo, innovativo, che possa ‘suggerire’ artisti creativi, emergenti e non.

Kernissage è un pop space, una galleria operosa di fruizione e immagine, che da quest’anno si avvale della preziosa collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, con l’obiettivo di proporre giovani talentuosi, non avvezzi alle esposizioni.
Il primo appuntamento di marzo è con la mostra fotografica di Sergio “o’ barone” Aletta, intitolata semplicemente A come casa, un viaggio introspettivo di un uomo legato ai gesti, agli odori del mare: esperienze vissute “tra i flutti e le barche”. Una casa in movimento, racchiusa nei sogni di un bambino, che cresce indagando sui luoghi, osservando curioso, portando con sé immagini remote divenute materia attiva del presente.
Mercoledi 11 marzo (fino a lunedì 23) il Kestè Napoli ospiterà Alfonso Davide Pinelli e le sue Metriche Oniriche, mostra fotografica di “mondi possibili”, curata da Lorenza Ercolino. Un linguaggio suadente, sottile, che costruisce il percorso dei sogni attraverso immagini fotografiche. Frammenti disposti tra momenti “in musica”, ambienti interni ed esterni di luoghi espressivi, lembi di colore, squarci di bianchi opachi, di luce accecante o di quiete, in un pomeriggio innevato. E ancora, il tepore fra gli alberi o desertici angoli di cemento, grigi sgranati e colori, il tutto in un sistema che possa ricomporre “la via metrica del sogno”.
Mercoledì 18 marzo (fino a domenica 29) al Kestè D’Inner (Pozzuoli), nell’ambito delle mostre curate Mario Laporta, sarà la volta della mostra Relazione di Giuseppe Barbato, artista agli esordi che presenta un foto reportage emotivo ricostruito in studio. L’occhio dell’artista è un attento analizzatore, che non si riversa in morbosità, ma indaga attraverso immagini elaborate, consolidate da colori nitidi e definiti. Un lavoro di estrapolazione e indagine dei momenti di complicità in un’amicizia che lega due donne.
L’ultima inaugurazione del mese di marzo è fissato per mercoledì 25 (fino a lunedì 6 aprile), al Kestè Napoli è per la mostra di Claudia Nuzzo, ancora un’esposizione curata da Mario Laporta, coadiutore essenziale nelle ricerche visive di nuovi fermenti creativi. L’artista espone un lavoro di foto reportage in bianco e nero dal titolo Frames dall’Oromia.
L’Oromia è una regione dell’Etiopia che la fotografa ha vissuto portando con sé un immenso bagaglio introspettivo. Le immagini non rappresentano il bagaglio dell’afflizione sudafricana, ma ne svelano i caratteri più poetici e gioiosi, la spontaneità e la dolcezza. Convivenza e umanità, sebbene permeiate di conflitti etnici e mancanze d’ogni tipo, conservano una bellezza espressa dalla natura stessa del territorio e una versatilità con l’esistenza ancora intatta.

Sergio “o’ barone” Aletta inaugura Kernissage Marzo, Kestè D’Inner (Pozzuoli)
vernissage mercoledì 4 marzo 2009 con aperitivo “San Ginger”, finissage domenica 15 marzo 2009
Tutti gli appuntamenti di Kernissage s’inaugureranno ogni mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Info ai numeri 0815513984 (Kestè Napoli), 0813031399 (Kestè D’Inner), email media@keste.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: