Parco, istituzioni e cittadini impegnati per un Piano di Gestione della Natura in tempi brevi. L’Assessore Velardi si impegna ad attuare il protocollo d’intesa con il governo a partire dal Museo Archeologico di Baia.

Due giorni di incontro tra Parco, istituzioni, studiosi e cittadini. Si è svolto il 25 e 26 febbraio, al Castello Aragonese di Baia a Bacoli, il Convegno “la natura del Parco” organizzato dall’Ente Parco Campi Flegrei. Durante il Convegno sono stati presentati tutti i progetti attuati e in attuazione da parte del Parco. Hanno partecipato l’Assessore Regionale all’ Urbanistica Gabriella Cundari, la quale ha espresso la volontà di operare affinché si possa ottenere al più presto il Piano di Gestione della Natura del Parco, strumento fondamentale per utilizzare le risorse comunitarie del periodo 2007 – 2013, e l’Assessore Regionale al Turismo e ai Beni Culturali Claudio Velardi, che ha discusso del recente protocollo d’intesa tra Governo e Regione Campania ed ha annunciato che “il suo primo impegno nell’attuazione del protocollo d’intesa con il Governo, riguarderà l’apertura e la gestione del nuovo Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia”.


Al Convegno hanno partecipato anche Francesco Emilio Borrelli, Assessore ai Parchi della Provincia di Napoli, i rappresentati dei comuni di Bacoli, l’assessore Franco Vitale (che è anche delegato alla presidenza della comunità del parco), Monte di Procida, con l’assessore Michele Petrone e Rino Nasti Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, e decine tra professori universitari, ricercatori, studiosi ed esperti di biodiversità flegrea e di specie, molte in via di estinzione. Tra questi sono intervenuti, Giovanni Russo, Maurizio Frassinet, esperto ornitologo, Giovanni Orsi dell’Osservatorio Vesuviano, Danila Mastronardi, Elio Esse e Marcello Giannotti dell’Associazione Italiana Ornitologi Meridionali, Danilo Russo esperto di pipistrelli, Flegra Bentivegna, esperta di tartarughe marine, Antonella Monaco, ricercatrice che si occupa di viti e vitigni flegrei, Fabio Maria Guarino, che è intervenuto sui rettili e anfibi flegrei, Graziano Ferrari, che ha illustrato le cavità marine nelle riserve marine del parco e Sara Garofalo che è intervenuta sull’educazione ambientale. Gli studiosi durante il convegno hanno illustrato con immagini e filmati le ricchezze del parco che sono state raccolte nelle pubblicazioni divulgative dell’”Atlante della Biodiversità” e dei “Quaderni del Parco”, distribuiti ai partecipanti, insieme a gadget, durante il Convegno.
La relazione del Soprintendente speciale ai Beni Culturali Pietro Guzzo ha dato inoltre il via alle visite straordinarie guidate, fatte in esclusiva per il convegno, delle nuove cinquantasei sale del Museo Archeologico dei Campi Flegrei del Castello Aragonese, accompagnati in via eccezionale dal professor Fausto Zevi, curatore dell’allestimento del Museo.
Commenta il Presidente dell’Ente Parco l’arch. Francesco Escalona: “sono state due giornate dense di interventi, di stimoli a cui hanno preso parte un foltissimo gruppo di cittadini, amministratori, associazioni ed esperti che hanno recepito i contenuti del Convegno rilanciando con proposte, critiche e consigli. Allo stesso tempo è stato il luogo dove le istituzioni, in particolare gli Assessori Regionali Gabriella Cundari e Claudio Velardi, hanno spiegato le politiche che si stanno attuando e si attueranno sul territorio. Il Parco – continua Escalona – si impegna ad attuare i tavoli di co-pianificazione insieme ai comuni e agli altri attori locali, anche per poter utilizzare i fondi comunitari 2007 – 2013. Nel frattempo, proprio durante il convegno, già sono stati avviati i primi gruppi di lavoro suddivisi per aree tematiche e territoriali pilota per Averno-Montenuovo-Lucrino e costa di Posillipo-Gaiola, ed infine il gruppo di lavoro per il turismo sostenibile e responsabile. L’obbiettivo è la sperimentazione di un modello operativo per arrivare al Piano della Natura del Parco in tempi brevi”..

Coordinatori della Stampa: dr.ssa Emanuela Capuano 3920228600 – emanuelacapuano@virgilio.it
Ciro Biondi 3935861941- ufficiostampa@cirobiondi.itparcocampiflegrei@libero.ithttp://www.parcodeicampiflegrei.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: