Convegno: “La Natura del Parco”. Il punto della situazione su ambiente e cultura nei Campi Flegrei. Gli assessori regionali Ganapini, Cundari, Velardi e Cozzolino incontreranno sindaci, associazioni e cittadini. Il programma completo

Il Convegno “La Natura del Parco” è organizzato dall’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei a quattro anni dalla sua nascita. Sarà l’occasione per riflettere, tutti insieme – con il contributo di naturalisti, studiosi di ecologia, ma anche con gli amministratori, le associazioni e i cittadini flegrei – su natura e cultura nel territorio del Parco dei Campi Flegrei. Ad introdurre il convegno sarà il presidente dell’Ente Parco, l’architetto Francesco Escalona. Illustreranno le politiche regionali, gli assessori Regionali Walter Ganapini assessore all’Ambiente e Gabriella Cundari assessore all’Urbanistica, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali Claudio Velardi e l’assessore alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.
Inoltre interverranno l’assessore ai Parchi e alle Aree Protette della provincia di Napoli Francesco Emilio Borrelli, il dirigente Franco Russo della Provincia di Napoli (parlerà del Piano territoriali di coordinamento provinciale) e il segretario dell’Autorità di Bacino, Corrado Catenacci.
Saranno presenti i sindaci di Bacoli, Antonio Coppola, Monte di Procida, Franco Iannuzzi, di Quarto, Sauro Secone, l’assessore alla cultura del comune di Pozzuoli, Fulvio Frattasio e l’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Rino Nasti.
Inoltre il Soprintendente Piero Guzzo, della Soprintendenza speciale ai Beni archeologici, presenterà l’intesa, recentemente siglata tra il Parco e la Soprintendenza, per la valorizzazione congiunta ed integrata, delle aree di interesse naturalistico in aree archeologiche, è inaugurerà in esclusiva per il Convegno del Parco, il nuovo Museo archeologico dei Campi Flegrei e le visite straordinarie al Museo ed al Castello aragonese di Baia a Bacoli, attivate per l’occasione con il contributo del Parco, dagli archeologi che ne hanno curato l’allestimento, coordinati dal prof. Fausto Zevi.
Bacoli, 23 febbraio 2009
Per Informazioni: http://www.parcodeicampiflegrei.it
Coordinatori della Stampa:
dr.ssa Emanuela Capuano 3920228600 – emanuelacapuano@virgilio.it
Ciro Biondi 3935861941- ufficiostampa@cirobiondi.it

Il programma
Nel corso della prima giornata, mercoledì 25 febbraio,
numerosi studiosi, esperti di varie discipline, naturalisti, presenteranno, in sintesi e con linguaggio, tempi e modi divulgativi (max 10 minuti ad intervento), gli studi realizzati recentemente nell’area del Parco, che saranno alla base della redazione del Piano di gestione della Natura.
Coordineranno le sessioni il naturalista ornitologo, professor Maurizio Fraissinet ed il professor Giancarlo Carrada, professore ordinario della Università Federico II, esperto di lagune di valore internazionale.
Porteranno il saluto dei comuni flegrei nel corso della prima parte della giornata, il sindaco del Comune di Bacoli, A. Coppola, l’assessore provinciale ai Parchi Francesco Borrelli, l’Assessore all’Ambiente del comune di Napoli, Rino Nasti e l’Assessore alla cultura del comune di Pozzuoli, Fulvio Frattasio.
Introdurrà i lavori Francesco Escalona, presidente dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei.
Dopo gli interventi dei rappresentanti regionali del WWF, di Legambiente e della LIPU, concluderà i lavori della mattinata l’Assessore all’Ecologia della Regione Campania, Walter Ganapini.
Nel pomeriggio di mercoledì l’Assessore Regionale al Governo del territorio, Gabriella Cundari, interverrà sul tema: il Piano di gestione della Natura del Parco come strumento di tutela del territorio e di regolamentazione fondamentale per l’accesso alle risorse comunitarie.
In chiusura di giornata saranno insediati i primi tre gruppi di lavoro misti – tematici e territoriali – che vedranno confrontarsi nel prossimo mese, esperti e cittadini, sui principali problemi ed opportunità da affrontare nell’ambito del Piano di gestione della Natura e della prossima programmazione delle risorse comunitarie.
Giovedì 26 febbraio,
dopo i saluti del sindaco di Monte di Procida Franco Iannuzzi, aprirà i lavori l’Assessore regionale al Turismo ed ai Beni culturali, Claudio Velardi, con un intervento sulle politiche regionali per la valorizzazione turistico-culturale dei Campi Flegrei.
Il Soprintendente Piero Guzzo, della Soprintendenza speciale ai Beni archeologici presenterà l’Intesa, recentemente siglata tra il Parco e la Soprintendenza, per la valorizzazione congiunta ed integrata, delle aree di interesse naturalistico in aree archeologiche.
Il Soprintendente presenterà, inoltre, il nuovo Museo archeologico dei Campi Flegrei e le visite straordinarie al Museo ed al Castello aragonese di Baia, attivate per l’occasione con il contributo del Parco, dagli archeologi che ne hanno curato l’allestimento, coordinati dal prof. Fausto Zevi.
Concluderanno la prima parte della mattinata gli interventi sulle Intese in via di sottoscrizione con il Parco, un intervento del Dirigente Franco Russo della Provincia di Napoli, sul PTCP, e del Segretario dell’Autorità di Bacino, Corrado Catenacci.
Dopo uno spazio che sarà dedicato ad interventi prenotati dall’assemblea, l’ultima sessione sarà dedicata alle nuove politiche agricole nell’area del Parco.
In particolare si parlerà della prossima partenza dei PIRAP (Programmi integrati rurali aree protette) con gli interventi dei Presidenti delle associazioni agricole (CIA, COLDIRETTI e CONFAGRICOLTURA) e con l’intervento conclusivo dell’Assessore regionale all’Agricoltura ed alle attività produttive, Andrea Cozzolino.

Per l’occasione, durante la due giorni dei lavori, saranno presentati per la prima volta – e distribuiti gratuitamente a tutti gli intervenuti – le pubblicazioni scientifiche con taglio divulgativo, realizzate a cura del Parco: l’Atlante della biodiversità e I Quaderni del Parco.

Preghimo inoltre i colleghi della stampa di accreditarsi a mezzo mail o telefono riferendosi a dr.ssa Emanuela Capuano 3920228600 – emanuelacapuano@virgilio.it, Ciro Biondi 3935861941 ufficiostampa@cirobiondi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: