Il fine settimana al Caffè letterario di Bacoli.

Sabato 29 novembre, ore 19

Presentazione del libro “Il mare e il cuore – Emozioni” di Assunta Esposito

Al Caffè Letterario di Bacoli, Assunta Esposito, autrice del romanzo breve Il mare e il cuore – Emozioni“, edito dalla casa editrice “Il Filo” nella collana “Confini”, incontra i lettori. Presenta Annamaria Vargiù. “Un viaggio per mare è anche un viaggio nel tempo, un’Odissea a ritroso alla riscoperta delle proprie radici. È quello che fa anche la protagonista del romanzo di Assunta Esposito che, giunta in una fase molto delicata della sua vita, ha la necessità di ricostruire le proprie origini ripercorrendo le fasi della sua esistenza nonché la storia della sua Monte di Procida, con il mare a raccogliere spunti, suggerire emozioni, riportare storie che si credevano perdute. (…) Con parole poetiche e una narrazione fatta di emozioni e impressioni, l’autrice ci racconta lo sviluppo emozionale e la presa di coscienza interiore di una donna che giungerà ad accettare la propria storia, i conflitti con i genitori e la sua terra, e la necessità delle radici, per affermare un sé proiettato nel futuro e, contemporaneamente, saldamente ancorato al proprio passato.


Domenica 30 novembre, ore 10. La Dante Alighieri di Bacoli, percorre la “Discesa agli Inferi”

Nel programma di attività della Società Dante Alighieri – Città di Bacoli, una passeggiata all’interno dei Campi Flegrei.

Dal vulcano più giovane d’Europa al vigneto storico Mirabella, attraverso uno dei più emozionanti percorsi del Parco Regionale dei Campi Flegrei. L’appuntamento è per Domenica 30 Novembre, ore 10, all’entrata dell’ Oasi Natualistica di Montenuovo (via Virgilio, Pozzuoli).

Partendo dal Centro Visite, verso il percorso di cresta si raggiungerà un punto di vista eccezionale sui Campi Flegrei che, dal centro della caldera flegrea, permetterà la vista del golfo di Pozzuoli e dell’interno del vulcano nato nel 1538. Costeggiando in senso orario il percorso di cresta, al termine del quale si incontrano i resti di una casa colonica, cominceremo la discesa al Lago d’Averno, altro vulcano dei Campi Flegrei, luogo dell’accesso agli Inferi per i Greci ed i Romani. Il poeta Virgilio nel sesto libro dell’Eneide colloca vicino al Lago d’Averno,  l’ingresso mistico agli Inferi dove l’eroe Enea deve recarsi.

Giunti al lago, si proseguirà verso il Tempio d’Apollo e poi verso il Vigneto storico Mirabella dove si concluderà la nostra passeggiata, grazie all’ospitalità e all’accoglienza della famiglia Mirabella e dei loro prodotti agricoli.

La giornata, organizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Le Ali di Dedalo” O.n.l.u.s., è aperta a tutti. Per info e prenotazioni: 3929175286 – 3383150499.

La mostra fotografica

Da Domenica 23 NovembreIn mostra al Caffè Letterario di Bacoli: “Anni a perdere” di Gennaro Cimmino

In un appartamento tra le lenzuola stanche di una camera dove due fari e il fumo d’incenso fanno da contorno, la lussuria è lì al suo posto, al centro tra gli odori che si mischiano, i profumi che attaccano, lì tra il perdersi nel tempo che intanto si perde. Cimmino si attarda a sorprendere le pose dei giovani corpi, dalle movenze che parlano di voglie nude, abbandonandosi ad una frigida ricerca estetica. L’insonnia che racconta e che non ci lascia andare: le palpebre stanche, le intenzioni socchiuse. L’estasi e l’armonia muoiono sugli scatti di Cimmino senza scadere nel volgare, affondano in una sensualità gentile che lascia spazio ad una libido immaginaria che s’accontenta beatamente di una bellezza incisa e viva. L’equilibrio interiore della fotografia si ferma alla sua pura seduzione nei gesti, nelle interpretazioni create e lì immortalate. I giovani che perdono il tempo, e che un età non la vogliono. Un messaggio chiaro, l’idea decisa che l’importanza sia nel bello, nel gusto, nel lusso e negli interessi più propri che mai.  Cimmino è alla ricerca di un senso che muore sulla carta lucida e che esiste per sempre tra le espressioni sconvolte e le forme rese sublimi da lui stesso. L’obbiettivo che divora le labbra, inquadra la pelle e cattura i sospiri.

La dedica…a mio padre, per avermi assecondato nei Miei anni a perdere…

I lavori fotografici di Gennaro Cimmino sono visibili all’indirizzo www.flickr.com/la_luce_armonica

Modelli: Silvia Munni, Alessio Di Giulio Cesare, Antonio Carannante

NUOVI LIBRI IN ARRIVO AL CAFFE’ LETTERARIO

La libreria del Caffè Letterario si arricchisce periodicamente di nuovi volumi, disponibili per la lettura in sede, mentre si sorseggia un buon the, un caffè o una cioccolata calda, o per il prestito gratuito.

Gli ultimi libri acquistati sono: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, Brida di Paulo Coelho, L’età del dubbio di Andrea Camilleri, La città perfetta” di Angelo Petrella, La strada di Cormac McCarthy.

I titoli della biblioteca del Caffè Letterario di Bacoli sono consultabili all’indirizzo http://www.anobii.com/caffeletterario/books

Nuovi libri in arrivo anche nella sezione dedicata al bookcrossing, consultabile al sito http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/BacoliCaffe-OCZ/page_1/statusfilter_0


IL CAFFE’ LETTERARIO COME…INTERNET POINT

E’ attivo al Caffè Letterario il servizio di internet point gratuito. Un nuovo servizio che si aggiunge a quello della biblioteca, del bookcrossing, dell’infopoint turistico, del bar e della ristorazione.

Puoi portare il tuo pc e collegarti gratuitamente alla rete, per ricerche, studio o divertimento oppure utilizzare quello messo a disposizione dal Caffè.

CAFFÈ LETTERARIO DI BACOLI
Piazzetta Cento Camerelle
80070 Bacoli (NA)

caffeletterariobacoli.blogspot.com/
Tel. 0818549068 – Cell. 3929175286 – 3383150499 (Giannantonio)

Annunci

Una Risposta to “Il fine settimana al Caffè letterario di Bacoli.”

  1. marco Says:

    ciao, sono Marco, e sono un ex Bacolese,é un gran
    peccato che il caffé letterario non c’era quando abitavo lì.Come butta laggiù?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: