Bacoli: la Rete delle Associazioni si incontra. Lunedì 24 novembre 2008 ore 18,00 nella Saletta Giò Bar – Via Ercole (ex Pasticceria De Giovanni )

La Rete delle Associazioni di Bacoli ha aderito al progetto Agenda 21 del Comune di Bacoli. La cifra 21 si riferisce al 21° secolo. Temi fondamentali di questo piano sono le emergenze climatico-ambientali e socio-economiche che il Terzo Millennio pone all’intera Umanità. Il programma delle Nazioni Unite è rivolto allo sviluppo sostenibile, in ogni area in cui la presenza umana ha impatti sull’ambiente. Ora anche a Bacoli è attivo il Forum cittadino sullo sviluppo rispettoso e compatibile. Il 30 ottobre scorso a Villa Cerillo, durante il convegno di presentazione dell’iniziativa, varie associazioni intervenute hanno aderito al Forum. Si è già cominciato a tradurre nella pratica il progetto, individuando quattro aree tematiche:


Turismo ed attività socio-culturali;

Urbanistica e gestione del territorio;

Artigianato Agricoltura e Pesca;

Sistema produttivo e rifiuti

L’Agenda 21 è un piano d’azione per lo sviluppo sostenibile, da realizzare anche su scala locale con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse ( stakeholders ) che operano su un determinato territorio. Per questo motivo e per avere più forza e credibilità , le Associazioni di Bacoli, nel giugno scorso hanno istituito una libera “ Rete dell’Associazioni di Bacoli “. Obiettivo: intraprendere comuni iniziative di carattere culturale, sociale e sportivo; per migliorare la qualità della vita di Bacoli e favorire la partecipazione civile di tutti i cittadini.

Questi sono i temi che saranno discussi in una Assemblea aperta, che si terrà lunedì 24 novembre ore 18.00 dove si discuterà anche dell’organizzazione di una manifestazione pubblica sulla vitale necessità della Raccolta differenziata (che purtroppo è sospesa ) e sul problema dell’acqua a Bacoli.

Hanno aderito alla Rete le seguenti Associazioni :

CALLIOPE , Comitato per i diritti cittadini e Ambiente, Kyme, Miseno Oggi, L.Vanvitelli , Osservatorio Territoriale, Associazione Nazionale Carabinieri, Comitato centro Antico Bacoli, Ass. Volontariato La Casetta, “Poggio Pulito”, Amici di Capo Miseno , Comitato Salute Pubblica,

Teatro La Scintilla , Calypso, Club BAIA, Pro Handicap , Amici del Mare , Araba Fenice , Ars Mirabilis , Pro Loco Baia , Alba Bacoli, Insieme per l Infanzia, Millennium, Team Diabetologici Flegrei, Mondo Selenia e Territorio; Marinai d’Italia;

La Rete è aperta al contributo di singoli cittadini e adesioni di altri Enti, Associazioni o Comitati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: