Nasce il Consorzio “Città Flegrea”

Nasce nei Campi flegrei un consorzio di imprese appartenenti alla filiera turistica allargata, con i seguenti obiettivi: Riqualificazione dell’offerta turistica – ricettiva, Promozione turistica dell’area flegrea, Accoglienza e gestione turistica, Gestire le attività relative alla intermediazione turistica per gli operatori consorziati, Gestione del servizio di gruppo di acquisto, Servizi di consulenza. La forza imprenditoriale del “CI.F.I.T. persegue l’obiettivo di favorire l’incontro tra l’offerta turistica dei campi flegrei (servizi turistici, ricettività alberghiera ed extralberghiera, ristorazione, benessere e relax, tempo libero) e la domanda (tour operator, Cral aziendali, Agenzie di Viaggio).


Nel contempo l’azione di sviluppo imprenditoriale intrapresa sarà foriera di una programmazione sinergica di iniziative concrete e cadenzate nel tempo, già produttive di effetti nel 2009, fondate su riproggettazione di prodotto, innovazione e competitività, utilizzando competenze creative per rinnovare e reinterpretare l’offerta turistica flegrea con servizi che possono dare valore aggiunto (prodotti personalizzati per target turistico), in gran parte legati alle capacità dei prodotti, di evocare la memoria, la tipicità e l’identità dei luoghi.

La concretezza sarà lieit motiv del CI.F.I.T. per le azioni di promozione, la conquista ed il mantenimento di nicchie di mercato. Per queste ragioni, oltre alla promozione, è altrettanto decisivo il livello della qualità dei servizi offerti, che deve essere costantemente adeguato alle esigenze dei turisti, in termini di professionalità degli operatori e di requisiti posseduti dalle strutture che erogano tali servizi.

Dare visibilità e tangibilità alle funzioni di accoglienza e ospitalità, in quanto aspetti in grado di valorizzare all’offerta dei territori, delle imprese e alla loro capacità competitiva, è il credo dei consorziati, ritenendo, altresì di estrema importanza, per una destinazione turistica, consolidare il sistema di relazioni tra le imprese presenti sul territorio dei Campi Flegrei.

Hanno partecipato alla conferenza, il 29/10/2008, presso la struttura “Villa Eubea” a Cuma, di fronte alla magica atmosfera del parco archeologico, i soci fondatori del Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche – CI.F.I.T.”, i presidenti delle associazioni locali.

Hanno preso la parola durante la conferenza stampa:

  1. dott. Vincenzo Tranchini e la dott.ssa Stefania Cappiello, consiglieri delegati CI.F.I.T.
  2. dott. Caludio Velardi, L’assessore al Turismo Regione Campania
  3. dott.ssa Giovanna Martano L’assessore al Turismo Provincia di Napoli
  4. dott. Pasquale Giacobbe, sindaco del Comune di Pozzuoli
  5. dott. Francesco P. Iannuzzi, sindaco del Comune di Monte di Procida
  6. avv. Antonio Coppola, sindaco del Comune di Bacoli

Tutti gli enti pubblici (Assessorati al Turismo Regione Campania e Provincia di Napoli, comuni) sono concordi a creare sinergie sui programmi di iniziative e di risorse finanziarie nell’area flegrea, a fronte della sempre maggiore considerazione delle imprese flegree, che investono ed operano con sempre maggiore qualità, ciascuno per i propri servizi.

Sono stati sviscerati i seguenti argomenti:

  1. Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche CI.F.I.T. : mission, obiettivi e linee strategiche;
  2. Sviluppo ed evoluzione dei territori turistici – Sistemi turistici locali (STL)
  3. Campi Flegrei: opportunità di sviluppo turistico.
  4. Iniziative provinciali di sviluppo per i Campi Flegrei

Iniziative concrete per il 2009:

1. Realizzazione del catalogo degli operatori della filiera turistica dell’area flegrea;

2. Partecipazione alla BIT ( Borsa Internazionale del Turismo di Milano ) -che si terrà a Milano dal 19 al 22 febbraio 2009- con una propria area espositiva

3. Partecipazione alla BMT ( Borsa Mediterranea del Turismo dell’Incoming ) -che si terrà a Napoli dal 03 al 05 Aprile 2009- con una propria area espositiva

4. Realizzazione di uno speciale sull’area Flegrea che andrà in onda su Canale 21 entro novembre 2008 all’interno del quale sarà possibile promuovere gli Operatori della Filiera Turistica dei Campi Flegrei

5. Realizzazione di vetrine espositive ( mini sito web) – dedicate agli operatori della filiera turistica dell’area Flegrea – all’interno di un portale d’area.

A detto piano promozionale partecipano ad oggi n. 84 aziende della filiera turistica allargata ubicate nei comuni flegrei, di queste n. 50 sono consorziate, ma il numero dei partecipanti al piano promozionale Campi Flegrei 2009 ed al CI.F.I.T. è in continuo aggiornamento.

Inoltre il Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche CI.F.I.T. parteciperà alle seguenti manifestazioni: Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (novembre 2009), ITB (Berlino, 11-15 marzo 2009), Borsa Internazionale di Parigi (Parigi,Marzo 2009).

Sede: Monte di Procida – Via Roma n. 61 cap 80070

(+39) 081 868 4117

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: