Asta di beneficenza al mercato ittico di Pozzuoli. Iniziativa di Slow Food: “Un mare di Azzurro”.

L’arrivo del pesce dal mare: preparazione, assaggi, incontri con i pescatori ed esperti del settore. A Bacoli e Pozzuoli le iniziative di domenica di “Malazè – il cratere del gusto”. Domenica 14 (ore 11,00) asta di beneficenza al mercato ittico di Pozzuoli: l’arrivo del pesce dal mare. Preparazioni, assaggi, discussioni in diretta dal mercato. Le regole dell’acquisto consapevole. L’incasso della vendita sarà devoluto in beneficenza. L’evento è promosso da “Malazè – il cratere del gusto” e da Slow Food. Proseguono tra Bacoli e Pozzuoli le iniziative culturali e culinarie di “Malazè”, la festa dell’enogastronomia dei campi Flegrei.

Domenica 14: “Bacoli fra terra e acqua”, eventi operatori turistici.

Un itinerario turistico alternativo. L’Itinerario – acqua -(ore 11.00 domenica partenza lago Miseno; ore 17.30 domenica partenza Piscina Mirabilis). Escursione in barca nel lago Maremorto. Poi visita a Piscina Mirabilis e al Centro storico di Bacoli. Degustazione di piatti tipici locali. L’Itinerario – terra – (ore 11.30 domenica partenza lago Miseno; ore 17.00 domenica partenza Piscina Mirabilis) – Escursione in barca nel lago Maremorto, alla scoperta della storia di Misenum della Piscina Mirabilis e alla scoperta del centro storico: chiesa di S. Anna, via S. Anna, via G. de Rosa. Degustazione di piatti tipici locali all’interno dell’agrumeto del Bar “Libero Percorso”. Cucina con prodotti ortofrutticoli di produzione propria non trattati. Prenotazione obbligatoria. Prezzo 25 euro. Info: 3383150499, 335.135.71.76, 3899615229

Domenica 14 (ore 10,00), al Lago d’Averno. L’associazione “Flegreando” promuove: “Passeggiando sulla bocca degli inferi….e molto altro”. Giro pedonale del Lago d’Averno – vicende storiche, miti e leggende. Da luogo di culto a porto militare, dai Cimmeri..alla porta degli inferi. Insieme percorreremo le sponde del lago scoprendone ogni segreto. La passeggiata si concluderà con visita e degustazione alle Vigne Mirabella, ubicate sulle sponde del lago. Costi: € 15,00 a persona- Comprensivo di visita e degustazione presso la Vigna Mirabella. Prenotazione obbligatoria. Info: 347.5450650 – 349.6537921 – info@flegreando.org

Domenica 14 (ore 20,30). Evento culturale a Bacoli. Al caffè letterario di Bacoli sarà presentato il l’incontro “In_co(u)ltura: Campi Flegrei 2008”. Al centro dell’evento i lavori fotografici di Maurizio Lubrano e Danilo Donzelli, esposti sul terrazzo e nella sala del Caffè, una serata per discutere sul passato, il presente ed il futuro della terra di fuoco. A seguire “…a cena con gli autori…”: l’evento continua a tavola. Cena convivio per continuare a discutere assaporando prodotti tipici locali e la cucina del Borgo antico di Cento Camerelle. Prezzo della cena 25 euro esclusi i vini. Info: Piazzetta Cento Camerelle; caffeletterariobacoli.blogspot.com Tel. 0818549068; 3929175286.

Intanto Continua l’offerta esclusiva di Malazè: per tutta la durata dell’evento, oltre trenta ristoranti di Pozzuoli, Bacoli e Giugliano aderenti all’iniziativa hanno elaborato un menu di piatti tipici, a base di pesce azzurro e dei prodotti degli orti flegrei, a prezzo fisso che, su prenotazione (al costo di €. 25,00 vino escluso), potranno essere serviti a pranzo e a cena. I ristoratori accompagneranno al menù i vini d.o.c. locali: “Falanghina” e “Per e’ palummo – Piedirosso”.

La terza edizione di “Malazè – il Cratere del gusto” è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli, dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e dal Parco Regionale dei Campi Flegrei.

È attivo un ufficio informazioni: Tel. 0813049588

Siti internet: http://www.campiflegreiatavola.ithttp://www.malaze.it

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: