“Didone” di Virgilio con Isabel Russinova approda sul lago d’Averno. Venerdì 5 settembre (ore 21,00), l’atto unico: “Didone, la regina di Cartagine”. Lo spettacolo rientra nell’ambito di Flegreinarte, rassegna di musica e teatro. Ingresso ad inviti.

Giovedì 5 settembre, alle ore 21,00, al Tempio di Apollo, sulle sponde del lago d’Averno a Pozzuoli importante appuntamento per la rassegna di teatro e musica, Flegreinarte. Isabel Russinova interpreta “Didone – la regina di Cartagine” per la regia di Manuel Gilberti. Un testo di Cristopher Marlowe ispirato dall’Eneide di Virgilio. La rassegna di musica e teatro, Flegreinarte, propone un importante evento per i Campi Flegrei, visto che proprio Cuma e il lago d’Averno sono tra i luoghi più suggestivi descritti nell’Eneide.

Ars Millennia Teatro presenta “Didone – la regina di Cartagine“ un atto unico, liberamente tratto dal dramma di Cristopher Marlowe. Il testo originale di Marlowe nasce interamente dall’Eneide di Virgilio, è una breve e intensa tragedia dove nessuno dei personaggi, fatta eccezione di Didone, si fa trascinare da umanità ed emotività. Sono figure che compiono le proprie azioni secondo il dettame della forza degli dei; la proposta della regia vuole immergere la vicenda, pur partendo dall’opera colta e stringata di Marlowe, in una realtà più sanguigna, eliminando innanzi tutto il peso dell’onnipotenza divina e raccontando gli uomini, le passioni, la grandezza e la civiltà di Cartagine, l’egoismo, il materialismo di Enea, aprendo in questo modo anche una riflessione riguardo il mondo, la storia, la civiltà dei nostri fratelli del Mediterraneo. La freddezza di Enea è la freddezza di un uomo, che prende come pretesto la volontà divina per poter agire secondo il suo volere. L’ambientazione si muove in un tempo senza tempo capace di raccontare gli scenari del Maghreb come qualcosa di intatto nel tempo, così costumi e scene potrebbero riportarci all’immaginario che abbiamo anche oggi di quelle terre. La storia d’amore così universale, porta con sé tanti aspetti dell’essenza più alta della vita… Didone desidera un figlio da Enea per costruire, allargare, nutrire attraverso il loro amore una grande civiltà…..l’egoismo, l’abbandono, l’insensibilità camuffata da missione divina di lui, porterà alla distruzione del progetto d’amore e a una nuova configurazione della realtà. Il Progetto di Didone nasce da una volontà di cooperazione con i paesi del Mediterraneo.

Isabel Russinova (Bulgaria, 28 gennaio 1958) è un’attrice italiana. Isabel Russinova, pseudonimo di Maria Isabella Cociani, ha recitato in Delitto in Formula Uno del 1984, Tex e il signore degli abissi del 1985, Rimini, Rimini – Un anno dopo del 1988, Il commissario Lo Gatto del 1986 e Noi uomini duri del 1987. Ha condotto il Festival di Sanremo 1983 assieme a Andrea Giordana, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Daniele Piombi.

Produzione Ars Millennia Teatro. Scena e Regia: Manuel Giliberti; Costumi Eugenio Vazzano con Isabel Russinova (Didone), Francesco Siciliano (Enea), Deborah Lentini (Anna), Pino Cormani (Ilioneo), Marco Tanti Glllendi (Acate), Hafedh Kalifa (Iarba).


L’ingresso agli spettacoli è per invito. Gli inviti possono essere richiesti alla Provincia di Napoli, Ufficio relazioni con pubblico (Urp): Via Diaz, 11; telefono 081.7949223; urp@provincia.napoli.it; http://www.provincia.napoli.it

A Pozzuoli, invece, possono chiesti nei seguenti punti:

· Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli: 081/5266639 – 081/5262419 – azienturismopozzuoli@libero.it;

· Assoturismo, c/o Hotel Agave Via SS 7/IV Domitiana Km 53+390, Pozzuoli: 081 5249961 – info@agavehotel.it;

· Confesercenti Area flegrea in via Celio Rufo 16 , Pozzuoli: 320 285 09 72 – info@confesercentipozzuoli.com;

· Ascom Pozzuoli c/o Gioielleria Addati – Corso della Repubblica 105,
Pozzuoli: 081 5260196 – vinsadd@libero.it

· Casartigiani: 081 3030362 – falcettigiovanni@libero.it

Per informazioni: http://www.flegreinarte.itinfo@flegreinarte.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: