La “musica nuda” di Petra Magoni sull’antico Rione Terra di Pozzuoli. Mercoledì 3 settembre (ore 21,00), la poliedrica artista suonerà con Ferruccio Spinetti, contrabbasso della Piccola orchestra Avion Travel. Ingresso ad inviti.

Mercoledì 3 settembre, alle ore 21,00, al Rione Terra di Pozzuoli, “Musica nuda”, un concerto di Petra Magoni accompagnata dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Petra Magoni, comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere. Studia canto perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis.

Dopo aver lavorato nel mondo della musica antica e operistica nella compagnia del Teatro Verdi di Pisa, approda al rock. Prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone “E ci sei”; 1997, con “Voglio un dio”). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive, partecipa alla tournee teatrale e a un film (Bagnomaria) dell’attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone “Che Natale sei”. Eclettica da sempre, ha collaborato anche col rapper Stiv e con musicisti jazz come Stefano Bollani, Antonello Salis, Ares Tavolazzi…. Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (“Don’t give up” è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice. Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l’album ellettro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004.

La collaborazione con Ferruccio Spinetti

Con Ferruccio Spinetti (contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel) ha inciso l’album “Musica Nuda”, uscito nel 2004 per l’etichetta “Storie di Note”, che ha superato le 10.000 copie vendute in Italia, e si è classificato al terzo posto al Premio Tenco 2004, nella categoria interpreti.

Il cd, pubblicato nel 2005 anche in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Svizzera per l’etichetta Bonsai Music, ha venduto all’estero già 15.000 copie e ha ottenuto dalla radio pubblica francese il prestigioso bollino della FIP e il riconoscimento delle quattro “clés” di Télerama.

Il duo Magoni-Spinetti ha tenuto in un anno oltre 100 concerti in Italia e all’estero e nella passata stagione estiva ha aperto i concerti degli Avion Travel. Al Mei 2004 (Meeting Etichette Indipendenti), a Faenza nel novembre scorso, il duo si è aggiudicato il Premio “Progetto Speciale” al Pimi (Premio Italiano Musica Indipendente). Ha partecipato al concerto del Primo Maggio 2005 nel set della Grande Orchestra Avion Travel. Nel marzo 2006 pubblicano il doppio Musica Nuda 2, che porta al grande successo il duo in Italia ed all’estero, superando le vendite del cd precedente. Nell’autunno 2006 Petra e Ferruccio si aggiudicano il Premio-Targa Tenco – categoria Interpreti – ed il premio “Miglior Tour” al Pimi (Premio Italiano Musica Indipendente) al Mei di Faenza. Costantemente in tournée in Italia e all’estero, Petra e Feruccio hanno dato alle stampe nel settembre 2007 il loro primo CD live, Live a Fip, registrato nella primavera 2007 in Francia, dove la coppia ha un grande seguito.Nel giugno 2008 in Italia e in Francia è uscito il nuovo album Musica nuda 55/21 (con un divertente riferimento ai numeri della smorfia napoletana: 55 la musica e 21 nuda) di brani inediti del gruppo (i due artisti si considerano infatti un gruppo a tutti gli effetti), per la prestigiosa etichetta Blue Note.

L’ingresso agli spettacoli è per invito. Gli inviti possono essere richiesti alla Provincia di Napoli, Ufficio relazioni con pubblico (Urp): Via Diaz, 11; telefono 081.7949223; urp@provincia.napoli.it; http://www.provincia.napoli.it

A Pozzuoli, invece, possono chiesti nei seguenti punti:

  • Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli: 081/5266639 – 081/5262419 – azienturismopozzuoli@libero.it;
  • Assoturismo, c/o Hotel Agave Via SS 7/IV Domitiana Km 53+390, Pozzuoli: 081 5249961 – info@agavehotel.it;
  • Confesercenti Area flegrea in via Celio Rufo 16 , Pozzuoli: 320 285 09 72 – info@confesercentipozzuoli.com;
  • Ascom Pozzuoli c/o Gioielleria Addati – Corso della Repubblica 105,
    Pozzuoli: 081 5260196 – vinsadd@libero.it
  • Casartigiani: 081 3030362 – falcettigiovanni@libero.it

Per informazioni: http://www.flegreinarte.itinfo@flegreinarte.it

…………………………………………………………………………………….

Sono disponibili foto e curriculum completi degli artisti

Per l’accredito dei giornalisti e per maggiori informazioni:

393.5861941 – 339.5445737

ufficiotsampa@cirobiondi.it

Annunci

Tag: ,

Una Risposta to “La “musica nuda” di Petra Magoni sull’antico Rione Terra di Pozzuoli. Mercoledì 3 settembre (ore 21,00), la poliedrica artista suonerà con Ferruccio Spinetti, contrabbasso della Piccola orchestra Avion Travel. Ingresso ad inviti.”

  1. emma Says:

    un casertano che onora la sua terra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: