Concerto di musica classica al Tempio di Apollo a Pozzuoli. Venerdì 29 agosto (ore 21,00) concerto di Francesco D’Orazio, violino e Giampaolo Nuti, pianoforte, con musiche di César Franck e di Arvo Pärt. Ingresso ad inviti.

La musica classica di Cesar Franck e Arvo Part protagonista del concerto di Francesco D’Orazio e Giampaolo Nuti che si terrà al Tempio di Apollo, al lago d’Averno, venerdì 29 agosto (alle ore 21,00).

Eseguiranno musiche del compositore belga César Franck (1822 – 1890), una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà del XIX secolo e di Arvo Pärt, o Paart (1935), compositore estone di musica contemporanea legato al minimalismo.

Biografie dei compositori

Nato a Bari, Francesco D’Orazio si è diplomato in violino e viola sotto la guida del padre, perfezionandosi poi con Carlo Chiarappa e Cristiano Rossi. Ha studiato inoltre con Denes Zsigmondy presso il Mozarteum di Salisburgo e Yair Kless all’Accademia Rubin di Tel Aviv. Si è laureato in lettere con una tesi in Storia della Musica su Virgilio Mortari. E’ molto attivo sia nel campo della musica antica quale violinista dell’ensemble l’Astrée di Torino, che nel campo della musica contemporanea, dove è l’interprete preferito di numerosi compositori. Di particolare rilievo è stata la sua lunga collaborazione con Luciano Berio del quale ha eseguito Divertimento per trio d’archi in prima mondiale al Festival di Strasburgo, e inoltre Sequenza VIII al Festival di Salisburgo, Corale per violino e orchestra alla Cité de la Musique a Parigi e all’Auditorium Nacional de Musica di Madrid diretto dall’autore.

Ha tenuto concerti in Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Messico, Irlanda, Norvegia, Perù, Romania, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Turchia. Ha effettuato registrazioni discografiche per Decca, Opus 111, Stradivarius e Amadeus.

E’ stato ospite di prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Unione Musicale di Torino, Ente Lirico di Cagliari, New York University, Cambridge Society for Early Music di Boston, Centre de Musique Baroque de Versailles, British Columbia University di Vancouver, Amici della Musica di Firenze, South Bank Centre di Londra, Amici della Musica di Palermo, Frick Collection di New York e i Festivals Cervantino in Mexico, Breckenridge in Colorado, Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra, Ravello, Istanbul, Ravenna, Urbino, Postdam, Salisburgo, Strasburgo, Stresa e Tanglewood.

Ha tenuto concerti con la Ofunam e con l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la NRO di Denver, la Filarmonica di Timisoara, la Saarlandischer Rundfunk, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra Filarmonica di Shangai, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da Camera Reina Sofia di Madrid, l’Academia Montis Regalis, l’Orchestra Guido Cantelli, i Virtuosi di Toronto, l’Accademia Bizantina, l’Orchestra Sinfonica di Bari, la Manitoba Chamber Orchestra diretto tra gli altri da Boris Brott, Zuohuang Chen, Hansjorg Schellenberger, Luciano Berio e Karl Martin.

Gianpaolo Nuti è nato a Firenze, dove ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Antonio Bacchelli; successivamente ha studiato con Franco Scala ad Imola ed ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, sia di pianoforte che di musica da camera. Ha compiuto inoltre studi di clavicembalo – diplomandosi col massimo dei voti e lode – musica elettronica e direzione d’orchestra.

Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto concerti in Austria, Germania, Irlanda, Svezia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Perù e Messico, nonché nei più importanti centri italiani; si è esibito come solista con numerose orchestre sinfoniche e cameristiche, collaborando con M. Marvulli, E.G. Yaslicam, R. Gutter, C. Topilow, N.Samale. Ha suonato concerti di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e Shostakovich con l’Orchestra da Camera Fiorentina, Chopin con la Filarmonica Marchigiana e la Giovanile di Genova, Ciaikovsky con la Sinfonica di Lecce, nonché il Secondo concerto di Shostakovic con la NRO al Festival di Breckenridge, Colorado, ed il KV 466 di Mozart con la Residenzorchester a Vienna. Ha suonato inoltre il Concerto (1979) di Schnittke per il Festival di Fermo.

Ha tenuto Masterclass per gli studenti della Showa University di Tokyo ed ha collaborato con l’Accademia Chigiana di Siena in qualità di assistente di Yuri Ahronovitch. Il suo ampio repertorio solistico dedica una particolare attenzione alle trascrizioni d’autore ed alle composizioni meno eseguite – come nei concerti monografici dedicati agli Studi di Alkan e Sorabji, o con l’integrale dei Preludi e Fuga di Shostakovich – che Giampaolo Nuti suona spesso con grande successo di critica e pubblico.


L’ingresso agli spettacoli è per invito. Gli inviti possono essere richiesti alla Provincia di Napoli, Ufficio relazioni con pubblico (Urp): Via Diaz, 11; telefono 081.7949223; urp@provincia.napoli.it; http://www.provincia.napoli.it

A Pozzuoli, invece, possono chiesti nei seguenti punti:

  • Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli: 081/5266639 – 081/5262419 – azienturismopozzuoli@libero.it;
  • Assoturismo, c/o Hotel Agave Via SS 7/IV Domitiana Km 53+390, Pozzuoli: 081 5249961 – info@agavehotel.it;
  • Confesercenti Area flegrea in via Celio Rufo 16 , Pozzuoli: 320 285 09 72 – info@confesercentipozzuoli.com;
  • Ascom Pozzuoli c/o Gioielleria Addati – Corso della Repubblica 105,
    Pozzuoli: 081 5260196 – vinsadd@libero.it
  • Casartigiani: 081 3030362 – falcettigiovanni@libero.it

Per informazioni: http://www.flegreinarte.itinfo@flegreinarte.it

…………………………………………………………………………………….

Sono disponibili foto e curriculum completi degli artisti

Per l’accredito dei giornalisti e per maggiori informazioni:

393.5861941 – 339.5445737

ufficiotsampa@cirobiondi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: