Ritorna la bella musica all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. Martedì 22: Richard Galliano e i Solis String Quartet fondono Mozart e tango. Mercoledì 23: i Solisti di Napoli diretti da Susanna Pascetti rievocano le musiche dei grandi film. Inizio ore 21,00. Ingresso ad inviti.

Martedì e mercoledì di grande e bella musica nella suggestiva atmosfera dell’Anfiteatro Flavio. Finalmente ritorna a Pozzuoli la rassegna di musica e teatro “Flegreinarte”.

Martedì 22 – inizio ore 21,00 – inaugurano Richard Galliano e i Solis String Quartet con “MozarTango”. Un percorso ambizioso e divertente che il Solis String Quartet e l’artista francese Richard Galliano hanno deciso di sviluppare. Sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda e con la voglia di creare un progetto che non fosse solo uno scambio di cortesie artistiche, il Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone e Antonio Di Francia) uno dei migliori ensemble d’Europa ed il raffinato virtuoso dell’accordeon Richard Galliano, con MozartTango combinano, elaborano e fondono, il genio di Salisburgo, con una musica ed una cultura proveniente dalle terre del lontane, quella magnifica ed evocativa dell’Argentina, in grado nel secolo appena passato di imporsi all’attenzione culturale in tutto il globo, con la creazione del tango in una autentica cultura meticcia con solide basi europee, soprattutto italiane.

Saranno rielaborate e combinate, tra l’altro, le musiche di Mozart con quelle del leggendario Astor Piazzola. I Solis String Quartet e Richard Galliano renderanno omaggio alla migliore musica partenopea, soffermandosi in particolare su alcuni capolavori del poeta Salvatore Di Giacomo, del maestro Mario Pasquale Costa, “Napulitanata”, ed ancora una straordinaria lettura del talento musicale partenopeo Renato Carosone.

Mercoledì 23 – inizio ore 21,00 – i Solisti di Napoli diretti da Susanna Pescetti proporranno il concerto di musiche di film. Dalle musiche di Nino Rota per i film di Fellini (Amarcord, La dolce vita, Otto e mezzo) alle immancabili composizioni di Ennio Morricone (tra cui C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso), fino a Ryuichi Sakamoto (Il tè nel deserto) e Luis Bacalov (Il Postino).

I Solisti di Napoli, sono protagonisti, sia in Italia che all’estero, di applaudite iniziative organizzate in omaggio a grandi interpreti del repertorio lirico e di alcuni eventi concertistici mirati alla riscoperta di pagine musicali rare, accanto all’ulteriore divulgazione del grande repertorio. Notevole, inoltre, è l’attento lavoro di ricerca al Conservatorio più antico del mondo San Pietro a Maiella di Napoli, attraverso il quale vengono proposte opere  riscoperte dopo secoli del patrimonio storico-musicale del ‘700 napoletano.

I Solisti saranno diretti da Susanna Pescetti, la quale ha tenuto concerti nelle principali sale e teatri internazionali. È regolarmente invitata nei principali festival internazionali ed in questi anni ha potuto inoltre lavorare con artisti di fama. Ha più volte effettuato varie registrazioni per la Rai e per l’etichetta Musicaimmagine Records. Oggi, Susanna Pescetti, è Direttore Musicale dell’Orchestra da camera “I Solisti di Napoli” creato dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica.

L’ingresso agli spettacoli è per invito. Gli inviti possono essere richiesti alla Provincia di Napoli, Ufficio relazioni con pubblico (Urp): Via Diaz, 11; telefono 081.7949223; urp@provincia.napoli.it; http://www.provincia.napoli.it

A Pozzuoli, invece, possono chiesti nei seguenti punti:

  • Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli: 081/5266639 – 081/5262419 – azienturismopozzuoli@libero.it;
  • Assoturismo, c/o Hotel Agave Via SS 7/IV Domitiana Km 53+390, Pozzuoli: 081 5249961 – info@agavehotel.it;
  • Confesercenti Area flegrea in via Celio Rufo 16 , Pozzuoli: 320 285 09 72 – info@confesercentipozzuoli.com;
  • Ascom Pozzuoli c/o Gioielleria Addati – Corso della Repubblica 105,
    Pozzuoli: 081 5260196 – vinsadd@libero.it

Per informazioni: http://www.flegreinarte.itinfo@flegreinarte.it

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: