Il comitato “Vivere Monterusciello” disinfesta il quartiere.

Il neo-nato comitato cittadino “Vivere Monterusciello” ha programmato l’iniziativa popolare “Disinfestiamoci” per il giorno Venerdì 27 Giugno. L’appuntamento per chi volesse partecipare è alle ore 10.00 presso il “Bar Santa Chiara”, in Via Monterusciello. Ogni cittadino/a o associazioni sono invitate a partecipare. L’iniziativa consiste nel disinfettare, per quanto sia possibile, molti dei cumuli di rifiuti che giacciono ormai da troppe settimane nella martoriata periferia di Monterusciello.


La commissione straordinaria, presieduta dal prefetto Domenico Bagnato, mesi fa aveva approvato un sistema di raccolta differenziata che aveva l’obiettivo di arrivare al porta a porta per tutti i residenti della Ztl1 e Ztl2. L’idea è stata abbandonata. “Almeno in questo modo si sarebbe alleviata la mole di rifiuti in strada“-dichiarano i promotori.
Già qualche anno fa, nella quarta circoscrizione di Pozzuoli, fu consigliato di attuare un piano di differenziata partendo anche dai commercianti che, in caso di inadempienza avrebbero dovuto pagare una multa.

Ogni interessato potrà recarsi all’appuntamento e tutto il necessario (guanti,creolina e mascherine) verrà fornito dal comitato cittadino.

“Questo atto ha una doppia valenza –afferma Gennaro Varriale, organizzatore della manifestazione-. Innanzitutto cerchiamo di alleviare quanto meno il maleodore che i rifiuti portano e con la creolina tentiamo anche di disinfettarli. Ovviamente –Continua Varriale- non possiamo pensare di riuscire a disinfettare tutti i cumuli di rifiuti che ci sono in periferia, abbiamo individuato vere e proprie “discariche” nei pressi dei 600 alloggi, e nelle vicinanze del mercatino rionale. Ci rendiamo conto che l’amministrazione si è da poco insediata, ma noi nelle periferie stiamo vivendo un’estate terribile anche con un forte rischio di malattie. Purtroppo la crisi è generale, ma l’amministrazione dovrebbe quantomeno disinfettarla. Se non lo fa l’amministrazione lo facciamo noi, che ci teniamo alla nostra salute”.

Alla “Disinfestazione” saranno presenti sia i membri del comitato cittadino, che molti residenti, i quali, sapendo dell’iniziativa hanno aderito spontaneamente.

Info Iniziativa: 392 38 03 524

Ufficio Stampa “Vivere Monterusciello”
Tel.:347 95 26 018

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: