I giovani di Bagnoli conquistano spazi.

Salita Montedolce una strada sconosciuta ai più che collega via Napoli all’altezza Dazio con la parte alta di Bagnoli. Un territorio al confine della Municipalità X di Bagnoli e il Comune di Pozzuoli. Tanti anni per realizzare questa strada, finalmente si apre ed invece di dare giovamento ad un quartiere come Bagnoli diviso in due dalla linea della Cumana e congestionato dal traffico sulla litoranea ormai piena zeppa di locanini che spuntano come fungi, sono i cittadini a farsi sentire per dire che si stava meglio prima.

In questi anni di lavori interminabili una cospicua comunità di giovani e famiglie si era appropriata di quello spazio che tra l’altro gode di un largo piazzale panoramico con vista su Capri denominandolo “I tranquilli”. La denominazione è fin troppo chiara, basta aggiungere poco per dire che quel luogo diviene punto di riferimento per giocare a calcio, chiacchierare, passeggiare, dipingere, insomma uno dei tanti non luoghi della nostra città diventa per tutti quelli che lo vivono talmente importante da difenderlo, quando quel bel piazzale incomincia a essere utilizzato come un mega parcheggio. L’idea nasce ai giovani delle associazioni Caracol e Bereshit che con il contributo dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli e della Municipalità X scrivono il progetto NOLOGO NOLUOGO. Dieci mesi di lavoro intenso riunioni, questionari, ricerche ed un vero confronto con le persone che vivono in quell’area. Obiettivo far si che quello spazio venisse riconosciuto delle Istutizioni come un luogo vissuto e per questo da recuperare ed attrezzare per le esigenze dei fruitori.

Sabato 21 dalle 16.00 al tramonto ci sarà una festa ai “Tranquilli” i ragazzi dipingeranno le linea del campo di calcetto che tanto vorrebbero, i bambini quelle del gioco della settimana, le mamme prepareranno dolci e bibite fresche per tutti gli invitati. Per un giorno i tranquilli saranno tutto quello che le persone che lo vivono da anni vorrebbero. Quindi si aprirà la partita con le Istituzioni che dovranno fare la propria parte.

Luca Simeone consigliere della X Municipalità “trovo quest’iniziativa un reale e riuscito esempio di come si può in modo propositivo a partire da una problematica individuare le soluzioni. Questo lavoro fatto in modo autonomo dalle associazioni e dai cittadini va supportato. Da subito chiederemo di verificare chi e a che titolo organizza un area di parcheggio in uno spazio pubblico. Quindi coinvolgendo anche il Comune di Pozzuoli in cui lo spazio ricade, ci siederemo con architetti e progettisti per capire quali interventi di arredo urbano potranno essere realizzate per venir incontro alle esigenze della cittadinanza.

Domenica 21 stessa metodologia di intervento in un’altra area della Municipalità, si va al Parco Totò, aperto appena un anno fa ma che già necessita di interventi di riqualificazione. Qui si è lavorato a stretto contatto con il comitato di cittadini nato per la tutela di questo parco. L’iniziativa si terrà di Domenica pomeriggio, non a caso. Infatti cosa più unica che rara, questo bel parco proprio la domenica pomeriggio è chiuso. Il comitato e le associazioni nelle ultime settimane hanno raccolto centinaia di firme e le hanno consegnate alla Municipalità per chiedere che questa vicenda venisse risolta. Dalle 12.00 i writers dipingeranno il muro esterno al parco, poi tornei di calcetto, dj set e in pomeriggio alle 19.00 musica brasiliana con la banda dei Quebradeira. Il tutto finirà al calar del sole per garantire ai residenti di riposarsi tranquillamente.

Per maggiori informazioni 340.2353809

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: