Slow food al winebar Abraxas sullo Scalandrone per le “Forme del latte”

Il prossimo appuntamento con le attività della Condotta Slow Food dei Campi Flegrei è per il giorno mercoledì 28 maggio alle ore 20,30 presso l’Osteria & Winebar ABRAXAS, Via Scalandrone 15 di POZZUOLI, nell’ambito degli appuntamenti “Le Forme del Latte” – Incontri a tema sui formaggi italiani e del mondo. Per tutti gli appassionati divoratori di cacio – si terrà il Laboratorio del gusto® “Bufala e bufale…”, aperto a soci Slow Food e consumatori che vogliono approfondire la loro conoscenza su quanto offre il mercato della mozzarella di bufala. Dopo la crisi diossina, dopo tutto quello che è stato detto sul quarto prodotto DOP italiano per giro d’affari, vogliamo operare il tentativo di una corretta informazione al mondo del consumo.

La serata vedrà i partecipanti coinvolti nel gioco del riconoscimento dei prodotti proposti. La dichiarata finalità e di fissare l’attenzione su prodotti che, presenti nei banchi frigo dei punti vendita, sono proposti come di qualità. Sarà affrontata la differenza tra una mozzarella di bufala in attestazione di specificità ed una campana D.O.P.: senza per questo voler essere esaustivi sarà messa in evidenza la differenza che esiste tra le diverse mozzarelle presenti sul mercato. Inoltre, i partecipanti avranno modo di degustare mozzarella mozzata manualmente come una volta. Si cercherà in buona sostanza di far chiarezza tra prodotti presenti nei punti vendita: vivisezioneremo uno dei prodotti “made in Italy” famosi nel mondo. Il Laboratorio sarà condotto da Vito Trotta ed avrà quale relatore esperto del settore, docente nei corsi Master of Food, il dott. Armando Palumbo. Dimenticavamo, al vincitore andrà un simpatico premio.

Sappiamo riconoscere una buona mozzarella? Tutte le mozzarelle di bufala sono uguali? Scopriamo le verità in un laboratorio che vi in segnerà a scoprire … le bufale!

Prenotazioni ai numeri 340.6001837 – 338.3684101 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@aliceposta.it .

Vito TROTTA

Fiduciario della Condotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: