Il Piano territoriale di Coordinamento della provincia di Napoli deve essere occasione per un nuovo sviluppo economico ed urbanistico di Bacoli e dei Campi Flegrei. Se ne discute il 23 maggio…

Il 23 maggio (ore 18,00) al Ristorante La Villetta, via Lungolago ORE 18,00. Organizza il Pd di Bacoli. Il Piano territoriale di Coordinamento della provincia di Napoli deve essere occasione per un nuovo sviluppo economico ed urbanistico di Bacoli e dei Campi Flegrei. L’Amministrazione Provinciale di Napoli, con Delibera di Giunta n°1091 del 17.12.2007, ha approvato la proposta di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp), che a breve verrà pubblicato sul BURC.

Il PTCP costituisce il piano delle regole e delle grandi scelte in ambito provinciale, coerente con il Piano Territoriale Regionale (Ptr), e quale strumento organico ed unitario di pianificazione e programmazione, detta indirizzi, direttive e prescrizioni per la formazione dei Piani Urbanistici Comunali (Puc). Per Bacoli e i Campi Flegrei è in atto un processo di riqualificazione urbana e ambientale e di rilancio socio-economico in chiave turistico-ricettivo con la valorizzazione delle risorse territoriali (Progetto Integrato Territoriale dei Campi Flegrei, Portualità, Valorizzazione delle spiagge, Recupero siti dimessi, ecc…). L’obbiettivo è vincere una battaglia: il rilancio turistico del territorio con un turismo colto, metropolitano, ma soprattutto nazionale e internazionale.

In tal senso assumono un ruolo fondamentale gli strumenti di pianificazione. Ad essi è demandato il compito di realizzare quell’indispensabile riordino urbanistico, all’altezza della nuova dimensione, mediante la previsione e la programmazione di:

§    una riqualificazione urbana complessiva;

§    una adeguata ricettività;

§    idonei servizi;

§    una mobilità efficiente;

§    recupero insediamenti abusivi (Leggi sul condono)

Dalla pubblicazione del PTCP sul BURC i Comuni avranno 30 giorni di tempo per produrre osservazioni da approvare nei rispettivi Consigli Comunali. Il convegno ha l’intento di approfondire le tematiche suddette con spunti di riflessioni e proposte concrete che possano costituire per Bacoli nuovo sviluppo e più lavoro.

INTERVERRANNO:

–          Ass. Gabriella Cundari Assessore all’urbanistica Regione Campania;

–         Ass. Domenico Moccia Assessore all’urbanistica Provincia di Napoli;

–          On. Pasquale Sommese Presidente IV Commissione Regionale Urbanistica, Lavori, Pubblici, Trasporti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: