“Segnali di pace….sulle vie della cittadinanza!”. 200 giovani volontari incontrano il vescovo di Pozzuoli per portare la loro testimonianza

E’ un’opportunità di conoscersi e dialogare in un clima di festa quella offerta dall’ evento “Segnali di pace…sulle vie della cittadinanza!”  organizzato dall’Ufficio del Servizio Civile della Caritas diocesana di Pozzuoli il giorno 23 febbraio, alle ore 16,30, presso l’auditorium del Seminario Vescovile del villaggio del fanciullo. Monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, apre le porte della sua residenza agli oltre 200 giovani in Servizio Civile che porteranno alla Sua attenzione una testimonianza dell’impegno profuso quotidianamente a favore dalle fasce più deboli presenti sul territorio flegreo. Nel corso dell’evento verrà presentato, per la prima volta, “Servizio Civile…il film”, un inedito lungometraggio sulle attività e le esperienze accumulate nel corso del tempo.


Così commenta l’iniziativa don Fernando Carannante, direttore della Caritas diocesana: «La presenza di 200 ragazzi in Servizio Civile vuol dire, da un lato, offrire al vescovo la possibilità di incontrare i diversi volti dei giovani del territorio, al di là di quelli che già partecipano alla vita parrocchiale e, dall’altro, offrire a quegli stessi giovani l’opportunità di scoprire il vero volto della Chiesa, povera e rivolta verso i poveri»..

 

Prosegue Alfonso De Martino, referente regionale della Caritas per il Servizio Civile in Campania: «Questa giornata è un momento molto importante per i volontari che insieme ai responsabili delle strutture che li ospitano e ai referenti testimonieranno le proprie esperienze. Quest’appuntamento è per noi fondamentale anche perchè capita in un momento storico difficile dei nostri territori, e la nostra voce può rappresentare un grido nell’indifferenza».

 

L’obiettivo è creare quella sinergia indispensabile per collaborare insieme e con la prospettiva di mantenere sempre desta l’attenzione sulle dinamiche sociali del nostro territorio.

 

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: